digipackline.it - Andrea Camilleri: la gabbia del poliziesco

Approfondimenti su: Libri ultima settimana e Libri ultimo mese

Categoria: Libri | Sabato 16 Settembre 2023, Non pensavo mai di diventare uno scrittore. Pensavo di avere buone chances in poesia.

L’avreste mai detto che Andrea Camilleri, uno dei più prolifici romanzieri contemporanei, autore di oltre 100 romanzi, tradotti in almeno 30 lingue e venduti in oltre trentuno milioni di copie, alle origini della sua carriera letteraria non pensava assolutamente di diventare scrittore?

Il primo amore fu, in verità, il teatro, a cui cominciò a lavorare appena diciottenne, il primo a portare sulle scene italiane Samuel Beckett e le avventure de “Il commissario Maigret”, a testimonianza dell’amore senza fine per Georges Simenon, alla cui poetica Camilleri si ispirerà profondamente nella sua carriera di scrittore.
“Ho cominciato a pubblicare, e bene, prima dei vent’anni, su Mercurio. Poesie e racconti. Nel ’47 Ungaretti m’infilò in un’antologia di nuovi poeti. Nel ’48 Contini e Bo m’inserirono in un’altra, accanto a Pasolini, Zanzotto, Turoldo, Danilo Dolci, Maria Corti. Poi, certo, sparisco per mezzo secolo. Mi metto a scrivere una commedia, Silvio D’Amico mi consiglia di fare l’accademia a Roma e qui Orazio Costa dirotta il mio cervello dalla scrittura al teatro. Un lavoro stupendo, che non mi ha lasciato mezzo rimpianto letterario”.

Continua a leggere: https://www.digipackline.it/andrea-camilleri-la-gabbia-del-poliziesco/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta