Quod scripsi, scripsi | Doris Lessing: Alfred e Emily

Approfondimenti su: Libri ultima settimana e Libri ultimo mese

Categoria: Libri | Sabato 16 Settembre 2023, Ogni individuo possiede in sé infinite possibilità per auto-realizzarsi, eppure, a volte, una serie di beffarde e banali coincidenze, un intreccio di eventi puramente fortuiti, che potremmo definire caso o destino, può modificare un’intera esistenza e sconvolgerne il corso.

Ad esempio, cosa sarebbe accaduto se il ‘900 non fosse stato dilaniato dalle due guerre mondiali?
E tutte quelle persone che hanno subito i conflitti? Cosa sarebbe stato di loro? Quali erano le loro potenzialità e come avrebbero potuto esplicarle?
Certo, il mondo non sarebbe quello che conosciamo oggi!

Doris Lessing prova a immaginare cosa sarebbe stato dei suoi genitori, cosa sarebbero diventati se non fossero stati, ognuno a suo modo, vittime di guerra. Il padre, Alfred, invalido, mutilato di una gamba in Persia e vivo per miracolo; la madre, Emily, infermiera tenace che ha perso in mare il suo grande amore, un medico, e ha assistito Alfred nel corso della sua degenza e, con lui, tanti altri giovani soldati, molti dei quali non è riuscita a salvare.

Entrambi per una vita intera hanno portato sulle spalle questo fardello, hanno paradossalmente subito il peso di essere sopravvissuti. Doris Lessing prova allora a realizzare i loro sogni: al padre, che tanto lo avrebbe desiderato, dona una longeva vita da agricoltore, marito e padre amato e felice. Alla madre… beh, i suoi sogni forse non è riuscita a comprenderli sia a causa del rapporto piuttosto conflittuale che le ha legate, impedendole di ascoltarla davvero, sia, soprattutto, perché le era sempre sembrato che sua madre non fosse mai stata una sola donna, ma tante Emily diverse, a seconda del momento.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta