Research Center di Gruppo Danieli: innovazione e sviluppo nel settore siderurgico

Più informazioni su: gruppo danieli -

Categoria: Economia | Martedì 11 Giugno 2024, Gruppo Danieli si propone di innovare l’industria siderurgica con progetti ambiziosi incentrati sulle componenti della ricerca e dello sviluppo. In questo, il Research Center rappresenta un punto di riferimento per l’azienda e per l’intero settore.

Research Center, polo d’eccellenza di Gruppo Danieli

4.500 metri quadrati di estensione con laboratori e aree di prototipazione per un investimento complessivo che ammonta a 140 milioni di euro annuali. Basterebbero questi numeri per rappresentare il ruolo del Research Center di Gruppo Danieli, polo dedicato all’innovazione e allo sviluppo tecnologico nel settore siderurgico. Un obiettivo insito nella filosofia aziendale del Gruppo, da sempre impegnato con un approccio che fa della ricerca e della sperimentazione due leve di crescita per il comparto. Il Research Center di Gruppo Danieli opera infatti per progettare, produrre e testare impianti ed equipaggiamenti per il futuro dell’industria siderurgica, con attività di monitoraggio e sviluppo che puntano a migliorare le prestazioni in un’ottica di focalizzazione sulle necessità presenti e future del settore.

Gruppo Danieli: caratteristiche e funzioni del Research Center

Il Research Center di Gruppo Danieli si caratterizza per un approccio scientifico ai progetti, consentendo di sviluppare attività di analisi chimica e metallurgica, modellazione teorica e fisica, simulazione termo-fluidodinamica e processi di elettromagnetismo. A questi si aggiungono le tecnologie della progettazione 3D e dei mock-up virtuali, conducendo efficacemente verso lo sviluppo e il test di prototipazione. Tra i progetti più recenti anche quello dell’impianto di colaminazione assistito da algoritmi di intelligenza artificiale: co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia), il progetto ha l’obiettivo di migliorare gli impianti di colata e laminazione in continuo per la produzione di acciai alto-resistenziali per il settore automobilistico. È dotato di sensori intelligenti per la raccolta dati in tempo reale, che vengono inviati agli algoritmi di intelligenza artificiale per consentirne l’analisi. Il risultato è l’ottimizzazione delle operazioni anche in un’ottica di maggiore flessibilità e sostenibilità ambientale, per un nuovo standard produttivo, tecnologico e impiantistico nella produzione di acciai speciali.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Gruppo Danieli incrementa l’utile grazie ai suoi impianti per la produzione di acciaio green (Economia)

29 mar - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Con l'entrata in vigore del Cbam nel 2026, la produzione sostenibile di acciaio diventerà una priorità, aumentando la domanda per impianti innovativi come quelli offerti da Gruppo Danieli.

Gruppo Danieli, fatturato da record nel 2023: “Frontrunner nel settore degli impianti sostenibili” (Economia)

25 mar - media.licdn.com (gpnewsoffice) - Gruppo Danieli ha presentato il Bilancio semestrale per il 2023, che testimonia solide performance finanziarie: a compensare la leggera contrazione della produzione diretta di acciaio sono stati i risultati strabilianti della divisione Plant Making, i cui impianti siderurgici a basse emissioni stanno attirando commesse in tutto il mondo.

Gianpietro Benedetti, l’analisi del Presidente di Gruppo Danieli sul futuro del green steel (gianpietro benedetti)

19 mar - www.ilmessaggero.it (gpnewsoffice) - Secondo il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, la sostenibilità nell’industria deve essere conseguita non tramite dichiarazioni di intenti e innovazioni di facciata, bensì attraverso efficientamenti tecnologici che ridurranno emissioni e consumi energetici. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gruppo Danieli finanzia nuovo ITS nel Centro Villalta, Gianpietro Benedetti: “Focus su AI e machine learning” (gianpietro benedetti)

23 feb - www.cultura360.eu (gpnewsoffice) - L’ITS del Centro Villalta diventerà una vera e propria “fabbrica di conoscenza”: lo ha annunciato il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, che ha spiegato come l’Istituto formerà i propri studenti anche su aspetti legati alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gianpietro Benedetti (Gruppo Danieli): strategie per attirare manodopera qualificata (gianpietro benedetti)

02 gen - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Gianpietro Benedetti, Presidente di Gruppo Danieli e di Confindustria Udine, è intervenuto nel corso del Top500 di Udine toccando tematiche quali l’automazione, la transizione energetica, le strategie di investimento, il nucleare, l’ecologia e la necessità di manodopera qualificata. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gruppo Danieli, ordini internazionali da 200 milioni di dollari ciascuno in Messico e Oman (Economia)

15 dic - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Le acciaierie green di Gruppo Danieli hanno attratto una serie di ordini internazionali che hanno fatto lievitare il portafoglio alla soglia record dei 5,5 miliardi: gli ultimi due, in Messico e nel Sultanato dell’Oman, valgono 200 milioni ciascuno.

Gruppo Danieli, grande successo nell’annata 2022-2023: “Ricavi operativi da 4,1 miliardi” (Economia)

31 ott - www.ilgazzettino.it (gpnewsoffice) - “Sono tre anni che vendiamo più di quanto produciamo, a beneficio di un bilancio solido”: lo ha affermato l’AD di Gruppo Danieli Giacomo Mareschi Danieli, esprimendo soddisfazione per i notevoli risultati descritti nel Bilancio per l’anno fiscale 2022-2023.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta