Richiedere un prestito: l’iter da seguire e le diverse soluzioni

di lumieres

Richiedere un prestito: l’iter da seguire e le diverse soluzioni

Più informazioni su: prestito - prestito personale -

Categoria: Mutui e Prestiti | Martedì 25 Febbraio 2020, Come richiedere un prestito: consigli utili

Può capitare a tutti nella vita di avere bisogno di un supporto finanziario o di avere bisogno di liquidità immediata. In questi casi, per fortuna, una soluzione c’è: richiedere un prestito.


La possibilità di richiedere un prestito può apparire inizialmente come difficile, ma in realtà, oggi esistono diverse soluzioni vantaggiose da prendere in considerazione.


Una formula che risulta sicuramente vantaggiosa per alcune categorie è il preventivo cessione quinto dello stipendio, che permette ai lavoratori dipendenti e ai pensionati di ricevere un prestito senza fornire particolari documentazioni.


Richiedere un prestito può apparire come una questione spinosa, ecco perché nell’articolo di oggi vi forniremo una guida utile da seguire per chi intende fare questo passo. Grazie ai nostri consigli, ricevere il supporto di cui avete bisogno non sarà più così difficile.


Richiedere un prestito: da dove partire?


Tanto per cominciare è importante distinguere il tipo di prestito che si intende richiedere. Esiste il finanziamento preso come persona fisica oppure per conto di un’azienda.


Nel primo caso parleremo di un prestito personale, per il quale non bisogna specificare necessariamente le motivazioni che ci spingono a richiedere un supporto finanziario.


Nel secondo caso, invece, la faccenda si fa più complessa. La richiesta di prestito del genere segue un iter differente e strettamente correlato all’andamento della stessa azienda.


Richiedere un prestito personale


Il prestito personale è una soluzione messa a disposizione di chi ha bisogno di piccole somme da impiegare per la realizzazione di progetti modesti, come ad esempio il pagamento di un debito universitario o l’acquisto di un’automobile o una casa. In questo caso la persona che presenta la richiesta non dovrà specificare come utilizzerà il prestito.


I requisiti minimi da presentare sono un reddito dimostrabile con busta paga, un’età compresa tra 18 anni e 70 e la residenza su territorio italiano (i clienti extracomunitari possono presentare il permesso di soggiorno).


Richiedere un prestito per società


Per una società l’iter da seguire, come abbiamo anticipato, è più complesso. La documentazione da presentare sarà infatti più corposa e diversa a seconda dell’azienda e delle regole stabilite dall’istituto bancario. Le garanzie dovranno essere solide, a meno che non si parli di prestiti agevolati per l’imprenditoria giovanile. Se l’azienda, ad esempio, presenta un andamento claudicante diventa più difficile ricevere il prestito. Anche per questa ragione, alla richiesta va doverosamente affiancato il Business Plan della società, ossia un documento che ne riporta i dati relativi all’attività economica e finanziaria.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Prestiti online: come chiedere un prestito online veloce (prestito online)

06 ott - (lumieres) - I prestiti sono la forma di finanziamento più utilizzata in Italia e rappresentano la modalità più veloce per ottenere liquidità e soddisfare i propri bisogni. Per adattarsi meglio alle necessità dei richiedenti, nel corso degli anni, gli istituti finanziari hanno elaborato nuove modalità e nuove formule per la richiesta di prestiti.\r\n\r\nL’introduzione dei servizi web da parte delle banche, co continua qui: opinione su prestito online

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta