Rilevate tracce di ferro e nickel nelle atmosfere di comete lontane dal Sole

Più informazioni su: comete - ferro - nickel - sublimazione -

Categoria: Astronomia | Venerdì 21 Maggio 2021, In due articoli pubblicati sulla rivista "Nature" vengono riportati diversi studi sui materiali presenti nelle atmosfere delle comete, che risultano contenere ferro e nickel anche in quelle lontane dal Sole. Jean Manfroid, Damien Hutsemekers e Emmanuel Jehin hanno usato dati raccolti dallo spettrografo UVES del VLT dell'ESO in Cile per analizzare le atmosfere di varie comete rilevando la presenza sia di ferro che di nickel. Piotr Guzik e Michał Drahus hanno utilizzato lo spettrografo X-shooter, anch'esso del VLT, per esaminare in particolare la cometa interstellare 2I/Borisov rilevando la presenza di nickel. Sono risultati sorprendenti perché la sublimazione di metalli pesanti veniva ritenuta possibile solo vicino al Sole.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

traiettorie - E voi cosa farete quando la cometa diabolica sfiorerà con le sue corna l’orbita del pianeta Terra? (spazio cosmo traiettorie)

17 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il fatto che l'uomo antico amasse le metafore e la creazione di similitudini eleganti, mentre quello contemporaneo cerca soprattutto di coinvolgere ed intrappolare l'inconscio ad un livello quasi istintivo, è largamente desumibile dai rispettivi criteri utilizzati per denominare le diverse tipologie di corpi celesti. Laddove il primo, pensando alle costellazioni delle stelle fisse, decise d'ident continua qui: opinione su spazio cosmo traiettorie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta