Più informazioni su: separazione - divorzio - mantenimento -

Categoria: Leggi e Diritti | Lunedì 06 Novembre 2017, Quando i genitori sono tenuti e quando cessa il mantenimento dei figli che hanno raggiunto la maggiore età

I genitori hanno ambedue, in proporzione alle rispettive sostanze e secondo la loro capacità di lavoro professionale o casalingo, il dovere di mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio, nel rispetto delle loro capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni. Una ricostruzione fondata su diverse fonti normative: in primis l'art. 30 della Costituzione, nonché gli artt. 147 e 315-bis del codice civile.

Si tratta di un obbligo specifico che sussiste anche nei confronti dei figli maggiorenni, poiché nessuna norma prevede che il raggiungimento della maggiore età corrisponda alla sua cessazione.

Anzi, a loro favore può addirittura essere stabilito un assegno di mantenimento: lo prevede l'art. 337-septies c.c. secondo cui, in caso di separazione, scioglimento del matrimonio e altre fattispecie analoghe, il giudice potrà, valutate le circostanze, disporre in favore dei figli maggiorenni non indipendenti economicamente il pagamento di un assegno periodico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

nonseisolo - Storia di rinascita di una mamma divorziata (mamma rinascita nonseisolo)

24 ago - dentifricioaperto.com (Toothpasteopen) - il mio nuovo mondo, da condividere con chi ha voglia di leggermi. Mi piace l'idea di condividere i miei pensieri e la mia scrittura. Spero troviate piacevole questa condivisione, ne seguiranno altre, che ho già scritto nel mio blog, ma che non sono ancora riuscita a pubblicare, per timidezza, per paura di esporre le mie emozioni. In questo articolo si si parte vedendo una giovane donna, riflessa continua qui: opinione su mamma rinascita nonseisolo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta