Santa Veronica Giuliani | Guida di Maria SS.ma

Approfondimenti su: Religione ultima settimana e Religione ultimo mese

Categoria: Religione | Venerdì 17 Aprile 2020, SOTTO LA GUIDA DI MARIA SANTISSIMA (1717-1727)
Il suo spirito dimora ormai in cielo, ma i piedi poggiano sulla terra più che mai per effetto di quella armonia che si produce, quando l’invasione di Dio è completa. Appare dotata del dono del consiglio e di un senso della realtà che nessuno le avrebbe attribuito.

Le suore della comunità la vogliono come badessa, e ottengono ciò dal Sant’Ufficio, dopo un’ultima e veramente inumana prova e umiliazioni impostele dal padre Crivelli, con l’autorità del vescovo nell’anno 1714. Il Sant’Ufficio manterrà però la proibizione di uscire alla grata, se non per esaminare la vocazione delle candidate. Una misura che le piace, giacché da tempo aveva desiderato l’incomunicabilità con l’esterno.

Fu eletta il 5 aprile 1717. Non si pentirono le suore del voto dato; anzi la rieleggeranno ripetutamente fino alla sua morte. Cominciarono subito ad affluire le vocazioni in tal numero che fu necessario alzare il numero fissato dal breve di fondazione; e aumentavano pure le elemosine, tanto che prima di finire l’anno, iniziarono i lavori di costruzione di una nuova ala del monastero. Tutto fu pagato dalla sola Provvidenza.
Santa Veronica Giuliani propone a tutti un messaggio fondamentale: ritrovare la centralità di Dio che con il suo amore, travolge, cambia e trasforma le persone e i loro comportamenti, perché realizzino il progetto personale che lui ha su ciascuno di noi.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta