Scoperto 2018 VG18, soprannominato Farout, un possibile pianeta nano 120 volte più lontano dal Sole della Terra

Più informazioni su: pianeta nano - farout -

Categoria: Astronomia | Martedì 18 Dicembre 2018, È stata annunciata la scoperta del corpo celeste più lontano dal Sole all'interno del sistema solare. Catalogato come 2018 VG18 e soprannominato Farout, è stato scoperto da astronomi specializzati nella ricerca di oggetti nella Fascia di Kuiper tra cui quello soprannominato The Goblin, annunciato nell'ottobre 2018. 2018 VG18 è molto più lontano, attualmente a una distanza dal Sole stimata attorno a 120 volte quella della Terra.

Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science e i suoi colleghi Chad Trujillo e David Tholen stanno cercando da anni oggetti trans-Nettuniani anche estremi, come vengono definiti quelli il cui perielio è molto oltre Nettuno e hanno un semiasse maggiore maggiore di 150 volte la distanza tra la Terra dal Sole. La loro ipotesi è che nella Fascia di Kuiper vi sia almeno un pianeta ma nel frattempo hanno trovato solo oggetti più piccoli, con un diametro non superiore a poche centinaia di chilometri.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Le strane caratteristiche del pianeta nano Haumea spiegate grazie a simulazioni (haumea simulazioni)

19 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Planetary Science Journal" vengono riportati i risultati di simulazioni che riproducono la possibile storia del pianeta nano Haumea che ha portato alla sua peculiare forma ovale. continua qui: opinione su haumea simulazioni

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta