Scopriamo Valogno, il Borgo che è rinato grazie ai murales

Più informazioni su: valogno - murales - campania -

Categoria: Viaggi | Venerdì 26 Aprile 2019, La storia di Valogno, fino al 2008, era la storia comune di tanti borghi italiani. Caratteristici, certo, ma abbandonati gradualmente a se stessi dalle nuove generazioni in cerca di un futuro nelle certo più grigie e tristi, ma quanto meno speranzose città.
Per fortuna, gli edifici di Valogno, risalenti principalmente all’800-prima metà ‘900, sono rimasti intatti al cospetto del sisma. Ma il Borgo poco ha potuto contro le esigenze economiche.
Ed infatti, se contava circa 500 abitanti a metà ‘900, ora ne conta circa 90. Con una età media intorno ai 65 anni. Il destino del Borgo di Valogno sembrava segnato.
Fin quando una coppia di Roma, Giovanni Casale e Dora Mesolella, non ha deciso di mollare la sempre più caotica e perduta Capitale, per tornare alle proprie origini.
Così hanno capito che l’arte può risvegliare Valogno. In che modo? Colorandola di allegri, fantasiosi, riflessivi murales.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Tornano in Campania i rifiuti esportati illegalmente in Tunisia (tunisia rifiuti)

08 gen - www.youtube.com (chiappisi) - Tornano in Campania i rifiuti che erano stati smaltiti - «illegalmente» secondo alcune inchieste della magistratura - in Tunisia tra maggio e luglio 2o2o. E stoccati presso il porto di Sousse. Dei 282 container, con all’interno 7.900 tonnellate di ecoballe, ne rientreranno in Italia 212 per un totale di circa seimila tonnellate di rifiuti. La restante parte è andata in fumo: bruciata in un incend continua qui: opinione su tunisia rifiuti

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta