Scoprire la vita e le opere di Vincent Van Gogh ad Arles

Più informazioni su: van gogh - arles - opere di van gogh -

Categoria: Arte | Lunedì 17 Febbraio 2020, Egli arrivò ad Arles, nel febbraio del 1888, nell'ultimo periodo della sua vita travagliata. Fu subito conquistato dalla luce e dai forti colori, tipici della campagna provenzale. Se dal punto di vista umano, il periodo di Arles, culminato nella la famosa lite con Paul Gauguin e con il taglio dell'orecchio, fu assai complicato, non lo fu sicuramente dal punto di vista della produzione artistica.

In quei mesi, sotto il sole caldo della Provenza, il pittore, riuscì davvero nell'intento, di rimuovere dagli occhi e dal cuore, una certa nebbia, tipica delle città del nord. Egli riuscì a far esplodere, in tutta la sua potenza, una nuova pittura, fatta di colori puri e scintillanti.

Negli anni che soggiornò in Provenza, Van Gogh, produsse circa duecento quadri ed arrivò a più di cento disegni ed acquarelli, ma delle sue opere, ad Arles, purtroppo è rimasto ben poco. Possiamo però, seguendo un nostro itinerario, cercare i luoghi che, più di altri, hanno ispirato la sua arte.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta