Secondo una ricerca Plutone si è formato dall'unione di un miliardo di comete simili a 67P/Churyumov-Gerasimenko

Più informazioni su: plutone - pianeti nani - comete -

Categoria: Astronomia | Domenica 27 Maggio 2018, In un articolo pubblicato sulla rivista "Icarus" viene descritta una ricerca che offre una spiegazione alla formazione del pianeta nano Plutone. Un team di scienziati del Southwest Research Institute (SwRI) ha messo assieme dati raccolti dalla sonda spaziale New Horizons della NASA con quelli raccolti dalla sonda spaziale Rosetta dell'ESA, che ha studiato la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, concludendo che Plutone si è formato dall'unione di circa un miliardo di comete simili ad essa.

Il dottor Christopher Glein, primo autore dell'articolo, ha definito quello sviluppato dal suo team un modello cosmochimico della cometa gigante per spiegare la formazione del pianeta nano Plutone. Esso si basa sulle caratteristiche di Sputnik Planitia, il grande ghiacciaio che forma il lobo sinistro di Tombaugh Regio, la regione a forma di cuore.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

La formazione del bacino di Sputnik Planitia su Plutone spiegata da simulazioni al computer (sputnik planitia)

19 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene offerta una spiegazione alla formazione del grande e profondo bacino conosciuto come Sputnik Planitia su Plutone con la sua caratteristica forma a cuore. continua qui: opinione su sputnik planitia

traiettorie - E voi cosa farete quando la cometa diabolica sfiorerà con le sue corna l’orbita del pianeta Terra? (spazio cosmo traiettorie)

17 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il fatto che l'uomo antico amasse le metafore e la creazione di similitudini eleganti, mentre quello contemporaneo cerca soprattutto di coinvolgere ed intrappolare l'inconscio ad un livello quasi istintivo, è largamente desumibile dai rispettivi criteri utilizzati per denominare le diverse tipologie di corpi celesti. Laddove il primo, pensando alle costellazioni delle stelle fisse, decise d'ident continua qui: opinione su spazio cosmo traiettorie

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta