Su Encelado, una luna di Saturno, ci sono diversi possibili metabolismi per supportare forme di vita

Più informazioni su: encelado - cassini -

Categoria: Astronomia | Sabato 19 Dicembre 2020, In un articolo pubblicato sulla rivista “Icarus” viene riportato uno studio sulle condizioni sotto la superficie di Encelado, una delle lune di Saturno, che indicano possibili processi chimici che potrebbero supportare il metabolismo di forme di vita. Un team di ricercatori ha utilizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini per creare un modello dei processi chimici in atto nell’oceano sotterraneo di Encelado concludendo che vi sono possibili reazioni chimiche di ossidoriduzione che possono alimentare il metabolismo di forme di vita.

La missione della sonda spaziale Cassini è terminata il 15 settembre 2017 ma l’enorme quantità di dati raccolti nel corso degli anni continua a generare nuovi studi. Encelado è diventato un importante obiettivo della missione dopo la scoperta di un oceano di acqua liquida sotto la sua crosta ghiacciata.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il fosforo, un elemento chiave per la vita, è presente nell’oceano sotterraneo di Encelado, la luna del pianeta Saturno (fosforo)

16 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di fosforo, un elemento chiave per molti processi biologici, su Encelado, la luna del pianeta Saturno che ha un oceano sotterraneo di acqua liquida. Un team di ricercatori guidato da Frank Postberg della Freie Universität Berlin, in Germania, ha analizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini. continua qui: opinione su fosforo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta