Sulla superficie di Encelado, una delle lune di Saturno, c'è ghiaccio fresco

Più informazioni su: encelado - cassini -

Categoria: Astronomia | Domenica 20 Settembre 2020, In un articolo pubblicato sulla rivista "Icarus" viene riportato uno studio sulla crosta ghiacciata sulla superficie di Encelado, la luna di Saturno che ha un oceano di acqua liquida sotto la crosta. Un team di ricercatori ha analizzato dati raccolti dallo strumento Visible and Infrared Mapping Spectrometer (VIMS) della sonda spaziale Cassini per ottenere la mappa agli infrarossi più dettagliata della superficie di Encelado. La mappa mostra una chiara correlazione tra emissioni infrarosse riflesse e attività geologica e in alcune aree il ghiaccio sulla superficie risulta essere recente dal punto di vista geologico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il fosforo, un elemento chiave per la vita, è presente nell’oceano sotterraneo di Encelado, la luna del pianeta Saturno (fosforo)

16 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di fosforo, un elemento chiave per molti processi biologici, su Encelado, la luna del pianeta Saturno che ha un oceano sotterraneo di acqua liquida. Un team di ricercatori guidato da Frank Postberg della Freie Universität Berlin, in Germania, ha analizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini. continua qui: opinione su fosforo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta