Tahay è un super-Mercurio composto quasi solo di ferro

Più informazioni su: tahay - gj 367 b - esopianeta -

Categoria: Astronomia | Martedì 26 Settembre 2023, In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio sull'esopianeta GJ 367 b, o Gliese 367 b, formalmente conosciuto con il nome Tahay, che conclude che il suo nucleo è composto quasi completamente di ferro per una densità che è quasi doppia rispetto a quella della Terra. I ricercatori hanno anche annunciato la scoperta di altri due pianeti nel sistema della stella GJ 367, conosciuta formalmente come Añañuca, che potrebbero essere super-Terre.

Distante poco più di 30 anni luce dalla Terra, Añañuca è una nana rossa con massa e dimensioni poco inferiori a metà del Sole. Nel 2019 sono cominciate le osservazioni con il telescopio spaziale TESS della NASA e nel 2021 i dati raccolti hanno portato a esplorare la possibilità che un pianeta orbitasse molto vicino a questa stella, successivamente confermata con altri strumenti. L'anno di circa 7,7 ore di Tahay è il più breve tra quelli nel vicinato cosmico, uno dei motivi che l'ha reso interessante e meritevole di un nome proprio.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il telescopio spaziale James Webb ha rilevato vapore acqueo nell’atmosfera del gioviano ultra-caldo WASP-18b (wasp-18b james webb)

02 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportati i risultati di un esame dell'esopianeta WASP-18b. Un team di ricercatori ha usato il telescopio spaziale James Webb per mappare la temperature sulla superficie di questo gioviano ultra-caldo molto vicino alla sua stella. continua qui: opinione su wasp-18b james webb

L'esopianeta HIP 65426 b è il primo osservato direttamente dal telescopio spaziale James Webb (nasa james webb)

02 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo sottoposto a una peer review vengono riportati i risultati della prima osservazione diretta di un esopianeta, un super-gioviano catalogato come HIP 65426 b, da parte del telescopio spaziale James Webb. continua qui: opinione su nasa james webb

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta