Terna, Stefano Donnarumma: “Noi registi transizione e ripresa”

Più informazioni su: stefano donnarumma - terna -

Categoria: Economia | Martedì 23 Novembre 2021, L’AD e DG di Terna Stefano Donnarumma: “Progetti di Terna fondamentali per decarbonizzare il Paese”.

Stefano Donnarumma (Terna): fondamentale incrementare il mix energetico con più fonti rinnovabili

Novità in casa Terna. Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato l’avvio del procedimento autorizzativo della Tratta Est del Tyrrhenian Link, il ramo dell’elettrodotto sottomarino progettato per collegare Campania e Sicilia. Un’opera che secondo l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, Stefano Donnarumma, svolgerà un ruolo cruciale nel processo di transizione energetica del Paese. Il manager ha infatti sottolineato come Terna sia concentrata più che mai “sulla realizzazione dei progetti previsti dal nostro Piano Industriale, che procedono speditamente in base ai tempi prefissati e sono fondamentali per consentire al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”.

Stefano Donnarumma (Terna): investimenti in accelerazione per il sesto trimestre consecutivo

Per la realizzazione del Tyrrhenian Link il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma ha stanziato circa 3,7 miliardi di euro, coinvolgendo circa 250 imprese. Il Ramo Est, che secondo le stime potrà essere operativo già a fine 2025, sarà la prima tratta ad essere completata. Ancora in essere la fase di consultazione per la Tratta Ovest, che collegherà Sicilia e Sardegna. Il completamento è previsto entro il 2028. L’opera, oltre a consentire un più efficace utilizzo delle fonti rinnovabili, contribuirà al miglioramento di tutta la rete elettrica italiana. “A partire da maggio dello scorso anno – ha ricordato Stefano Donnarumma – abbiamo deciso di imprimere un importante cambio di passo alle attività di Terna, consapevoli del nostro fondamentale ruolo di registi della transizione energetica e di volano per la ripresa economica del Paese”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Terna aggiorna il Piano di Sviluppo della rete, Stefano Donnarumma: “Previste 5 nuove dorsali” (Economia)

21 mar - www.ilsole24ore.com (pressreleaself) - Gli interventi programmati da Terna consentiranno al Paese di raggiungere gli obiettivi Fit-for-55. Lanciato anche il progetto Hypergrid con 5 nuove dorsali elettriche. Stefano Donnarumma: “Su rinnovabili serve sforzo congiunto tra operatori e istituzioni”

Gestione della compliance: Terna, guidata da Stefano Donnarumma, ottiene la ISO 37301:2021 (Economia)

14 mar - www.firstonline.info (pressreleaself) - Terna, il gestore della rete elettrica nazionale guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma, ha ricevuto la certificazione ISO 37301:2021 estesa a tutte le compliance obligation rilevanti delle principali società del Gruppo

Sustainability Yearbook 2023, Terna nella “Top 1%” di S&P: è la prima società elettrica al mondo (Economia)

21 feb - www.corriere.it (pressreleaself) - Valutate da S&P Global oltre 7.800 imprese, con Terna che si distingue per aver ottenuto un punteggio di 91 su 100. La società guidata da Stefano Donnarumma conferma il suo ruolo come regista e abilitatore della transizione.

Terna, il MASE avvia l’iter per l’elettrodotto sottomarino Sicilia-Calabria (Economia)

31 gen - www.askanews.it (pressreleaself) - Terna: avviato il procedimento autorizzativo della ‘Bolano-Annunziata’, infrastruttura elettrica che collegherà la Sicilia e la Calabria

Terna: 1,9 miliardi di euro finanziati dalla BEI per il Tyrrhenian Link (Economia)

23 gen - focusicilia.it (pressreleaself) - Siglato accordo tra Terna e la BEI per la prima tranche del finanziamento da 1,9 miliardi di euro destinato alla realizzazione del Tyrrhenian Link

Net zero, Stefano Donnarumma: “Terna pronta ad accelerare sull’integrazione delle rinnovabili” (Economia)

28 lug - finanza.lastampa.it (pressreleaself) - Terna, l’intervento dell’AD e DG Stefano Donnarumma all’ultima Assemblea degli azionisti: “Sviluppo rete elettrica fondamentale per la transizione energetica del Paese e raggiungere l’obiettivo net zero”

“Riparte l’Italia”: crisi energetica e rinnovabili, il punto di Stefano Donnarumma (Terna) (Economia)

14 giu - www.ripartelitalia.it (pressreleaself) - Crisi energetica, Terna al fianco del Paese: il punto dell’AD e DG Stefano Donnarumma in un’intervista pubblicata su “Riparte l’Italia”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta