Torna l’influenza: i consigli della pediatra Susanna Esposito per proteggere i bambini

Più informazioni su: susanna esposito -

Categoria: Medicina | Giovedì 19 Ottobre 2023, L’influenza stagionale è tornata, con un mese di anticipo rispetto all’anno scorso: come difendersi? I vaccini sono necessari? Che rapporto ha con il Covid? La pediatra Susanna Esposito, esperta in infettivologia, risponde a dubbi e quesiti.

Susanna Esposito: “La prevenzione primaria fondamentale per combattere l’influenza”

Diagnosticato il primo malato con influenza stagionale di tipo A: Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Pietro Barilla di Parma, ne dà notizia. Il paziente è giovanissimo: un lattante di 4 mesi, che ha cominciato a manifestare difficoltà respiratoria, febbre alta e inappetenza. I test di laboratorio hanno immediatamente confermato i sospetti della pediatra. Il bambino è attualmente in cura nella Clinica pediatrica diretta da Susanna Esposito: la terapia antivirale ha già dato risultati positivi e il piccolo è in via di miglioramento. Intervistata da “La Stampa”, la pediatra ha in ogni caso fatto circolare preziosi consigli su come evitare la trasmissione del virus, proteggendo così le categorie più vulnerabili: in particolare, ha posto l’attenzione sulla prevenzione primaria, che “si fa lavandosi le mani con acqua e sapone o con gel disinfettante, utilizzando le mascherine nei luoghi affollati e non prendendo in giro chi usa la mascherina (ad esempio i bambini a scuola o gli anziani). È sempre meglio una mascherina in più che una in meno. Poi arieggiare i locali e, se si è malati, stare a casa fino alla risoluzione dei sintomi e comunque per almeno cinque giorni”.

Susanna Esposito: “Vaccino antinfluenzale importante per soggetti fragili”

La pediatra Susanna Esposito ha poi affrontato il tema della vaccinazione e della sua utilità nel combattere l’influenza. Secondo l’esperta, benché il vaccino possa fare bene a chiunque, questo diventa fondamentale per donne gravide (che rischiano altrimenti complicazioni in gravidanza e al fine di proteggere i nuovi nati nei primi 6 mesi di vita), soggetti afflitti da disabilità e da malattie croniche, anziani e bambini dai 6 mesi ai 6 anni. L’esperta stempera, invece, la paura per il Covid, che rimarrà epidemico ma vedrà, grazie alle vaccinazioni, un progressivo calo della letalità. In merito alla possibilità di ulteriori richiami per la vaccinazione da Coronavirus, Susanna Esposito ha affermato: “Per i soggetti fragili, i sanitari e chi ha molti contatti con la gente è molto importante fare questo richiamo. Penso ad esempio agli insegnanti, alle forze dell’ordine, agli sportivi agonisti e a tutti coloro che fanno mestieri dove uno stop o un focolaio possono essere molto controproducenti. Se non pericolosi”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Susanna Esposito presenta il nuovo vaccino V 116: “Copre ceppi presenti sia in bambini che anziani” (Salute)

08 mag - www.youtube.com (webnewsoffice) - “Con il V116 è possibile ridurre ulteriormente la patologia del paziente anziano. Quindi, queste due epoche estreme di vita sono le due epoche che in maniera sinergica traggono vantaggio da una vaccinazione di massa”: lo ha affermato Susanna Esposito, Docente presso l’Università di Parma.

Virus respiratorio sinciziale, Susanna Esposito: i casi più gravi sono legati all’associazione con l’infezione da metapn (Medicina)

13 mar - www.parmatoday.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma, prevede che il virus respiratorio sinciziale continuerà a circolare per almeno un altro mese, causando bronchioliti e polmoniti nei bambini.

“Highly Cited Researchers”: Susanna Esposito tra i protagonisti della classifica globale (Societa')

05 feb - www.waidid.org (webnewsoffice) - L’Università di Parma si distingue nuovamente con tre dei suoi docenti, Susanna Esposito, Daniele Del Rio e Marco Ventura, annoverati tra i ricercatori più citati al mondo, secondo la prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” del Web of Science Group - Clarivate Analytics.

Susanna Esposito è tra i ricercatori più citati al mondo secondo il Web of Science Group (Salute)

02 gen - www.gazzettadiparma.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, è presente nel ranking “Highly Cited Researchers”: si tratta dei ricercatori le cui pubblicazioni sono state citate più volte

Susanna Esposito presenta il documento che ridurrà le liste di attesa in pediatria (Salute)

06 dic - www.dottnet.it (webnewsoffice) - Si è concluso a Bologna il XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Susanna Esposito, Presidente della sezione Emilia-Romagna del SIPPS, guida un innovativo progetto di appropriatezza delle diagnosi.

Susanna Esposito sulle malattie cardiache nei minori: “Vaccino fondamentale per evitare ospedalizzazione” (Salute)

08 set - h2biz.net (webnewsoffice) - Virus come il Covid-19 possono aumentare il tasso di malattie cardiache anche nei più piccoli: lo sostiene l’infettivologa Susanna Esposito

Aumenta il numero di test per lo streptococco. Susanna Esposito: affidatevi agli esperti (Salute)

27 lug - unipr.academia.edu (webnewsoffice) - La coordinatrice del Tavolo Tecnico di Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria Susanna Esposito fa luce sulle cause connesse all’impennata di contagi da streptococco che sta interessando molti bambini italiani. Susanna Esposito: esiste una correlazione tra il boom di scarlattina e il Covid-19 Continua ad essere ancora alto, anzi altissimo, il numero di bambini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta