Tour di Amalfi? Quando la natura dà i limoni, tu prepara il Limoncello!

Approfondimenti su: Viaggi ultima settimana e Viaggi ultimo mese

Categoria: Viaggi | Lunedì 14 Novembre 2022, Preparatevi a sospirare con un “Aah… il limoncello” durante il vostro tour di Amalfi. Questo drink d’autore per il dopo cena è destinato a lasciare un sapore che rimarrà nei vostri sensi per molto tempo dopo aver finito il bicchiere. Senza dubbio, in questa parte d’Italia si coltivano alcuni dei migliori limoni del mondo e la gente del posto ha sviluppato un modo delizioso per utilizzare questi frutti abbondanti. Quindi, durante la vostra vacanza in Campania, fate un tour gastronomico della Costiera Amalfitana, respirate la bellezza dell’affascinante Sorrento e concedetevi la magia del limoncello!
Aggiungete un po’ di pepe al vostro drink con queste curiosità sul limoncello:

Il limoncello esiste da almeno un secolo, ma le sue origini sono incerte. Nessuno può dire con certezza dove e quando sia stato inventato il limoncello. Si ritiene che i pescatori e i contadini preparassero le loro versioni e le usassero per combattere il raffreddore. Alcuni ritengono che anche i frati lo preparassero nei loro monasteri.
La ricetta è piuttosto semplice e prevede limoni robusti e freschi con bucce spesse e corpose. Sono diversi da quelli disponibili nei negozi di alimentari delle vostre città. Sono grandi come pompelmi, con bucce spesse alcuni centimetri, che prosperano nel clima baciato dal sole dell’Italia Meridionale.
Il profumato digestivo dopo cena non è né acido né amaro. Sapido, rinfrescante e saporito, ha un perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza.
I limoni sono coltivati al di sopra dei 3 metri di altezza e sono protetti dalle intemperie. La raccolta avviene tra febbraio e ottobre, rigorosamente a mano. I limoni di Sorrento hanno una caratteristica forma ovale e sono di colore giallo citrino.
La scorza del limone è l’ingrediente principale del limoncello. È ricca di oli essenziali e ha un aroma distinto. Il clima mediterraneo della Costiera Amalfitana-Sorrentina è un ambiente ideale per questi limoni. La scorza viene messa a macerare nell’alcol di cereali fino a quando non viene rilasciato l’olio.
I limoni di Sorrento o di Amalfi sono coltivati nella regione compresa tra i comuni di Vico Equense, Massa Lubrense e l’isola di Capri.
La preparazione è semplice ma dettagliata. Se eseguita con precisione, in poco meno di tre mesi il tradizionale liquore giallo sarà pronto da gustare come aperitivo o digestivo.
Quasi ogni negozio, per le strade di Sorrento, vende il limoncello.
Servito fresco, il limoncello schiarisce il palato e riscalda il cuore.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta