Più informazioni su: betelgeuse -

Categoria: Astronomia | Venerdì 18 Giugno 2021, In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportato uno studio sull’affievolimento della stella Betelgeuse avvenuto tra la fine del 2019 e il primo trimestre del 2020 che aveva fatto pensare che la sua esplosione in supernova fosse imminente. Un team di ricercatori guidato da Miguel Montargès della Katholieke Universiteit Leuven, in Belgio, ha usato il VLT dell'ESO per ottenere nel dicembre 2019 immagini di Betelgeuse da confrontare con una del gennaio 2019 e con altre immagini sucessive. I risultati confermano quelli di uno studio precedente concludendo che una gigantesca massa di plasma caldissimo si è sollevata dalla superficie di Betelgeuse. Il plasma si è allontanato, raffreddandosi e trasformandosi in polvere che ha coperto pare della stella riducendone la luminosità fino a un terzo del normale.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Betelgeuse era gialla e non rossa 2.000 anni fa (Astronomia)

06 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportato uno studio sulla storia delle osservazioni Betelgeuse che conclude che 2.000 anni fa questa stella era di colore giallo e non rosso.

Betelgeuse si è ripresa dopo il Grande Oscuramento ma ci sono cambiamenti nella stella (grande oscuramento)

12 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata un'analisi della situazione della stella Betelgeuse che esamina la sua ripresa dopo quello che è stato definito il Grande Oscuramento. continua qui: opinione su grande oscuramento

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta