Una misura dell'espansione dell’universo basata su supernove di tipo Ia dà risultati variabili a seconda della distanza

Più informazioni su: costante di hubble - supernove -

Categoria: Astronomia | Martedì 18 Maggio 2021, In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato un calcolo della velocità di espansione dell'universo basata sulle supernove di tipo Ia. Un team di ricercatori guidato dalla professoressa Maria Giovanna Dainotti ha usato un campione di 1048 supernove che hanno distanze molto diverse dalla Terra dividendole in gruppi basati sulla loro distanza. I valori ottenuti sono decrescenti partendo dalle supernove più vicine e quelli ottenuti usando le supernove più lontane si avvicinano al valore basato sulla radiazione cosmica di fondo.

Sarà necessario ampliare il campione per verificare che non vi siano problemi strumentali e se i valori risulteranno davvero decrescenti potrebbe davvero essere necessario indagare sulle leggi fisiche come ad esempio su modifiche riguardanti le nostre conoscenze della gravità.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Le supernove SN 2004et e SN 2017eaw hanno prodotto grandi quantità di polvere (james webb)

07 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata l'individuazione di grandi quantità di polvere provenienti da due supernove nella galassia NGC 6946. Un team di ricercatori ha usato il telescopio spaziale James Webb per trovare tracce di polvere proveniente dalle supernove SN 2004et e SN 2017eaw. continua qui: opinione su james webb

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta