Una ricerca mostra una correlazione tra la massa dei buchi neri supermassicci e la formazione stellare

Più informazioni su: buchi neri supermassicci -

Categoria: Astronomia | Mercoledì 03 Gennaio 2018, In una articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene descritta una ricerca sull'influenza dei buchi neri supermassicci sulla formazione stellare nelle grandi galassie. Un team di ricercatori ha analizzato quel meccanismo di feedback concludendo che c'è una correlazione tra la massa di quei buchi neri e l'effetto di inibizione della formazione di nuove stelle.

I buchi neri supermassicci sono normalmente presenti al centro delle galassie e in certi casi scaldano gas e polveri attorno a essi tanto da creare quello che viene chiamato nucleo galattico attivo con forti emissioni di radiazioni elettromagnetiche. Gli effetti sulla formazione di stelle è oggetto di vari studi negli ultimi anni con conclusioni apparentemente contraddittorie dato che a volte sembra che favoriscano la formazione di nuove stelle mentre in altri casi sembra che la inibiscano.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Un probabile precursore di un buco nero supermassiccio è stato scoperto grazie alla combinazione di vari telescopi (Astronomia)

18 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di un possibile precursore di un buco nero supermassiccio nell'universo primordiale. Un team di ricercatori che include ricercatrici del Dipartimento di fisica della Sapienza e dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha scoperto l'oggetto catalogato come GNz7q nei dati dell'indagine GOODS.

Al centro della galassia nana Henize 2-10 c'è un buco nero supermassiccio che ha stimolato la formazione stellare (hubble)

23 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportato uno studio sulla galassia nana Henize 2-10 che offre prove del fatto che il buco nero supermassiccio al suo centro ha stimolato la formazione stellare. continua qui: opinione su hubble

È stata individuata una possibile coppia di buchi neri supermassicci primordiali (Astronomia)

05 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio su una doppia sorgente di raggi X nell'universo primordiale catalogata come MG B2016+112 che potrebbe essere composta da due buchi neri supermassicci la cui immagine è distorta da una lente gravitazionale.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta