Uno studio delle vibrazioni degli anelli di Saturno usato per ricostruire gli impatti sul pianeta

Più informazioni su: cassini - saturno -

Categoria: Astronomia | Martedì 03 Settembre 2019, In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata una ricerca su variazioni nel campo gravitazionale del pianeta Saturno in seguito a vibrazioni interne. Yanqin Wu dell'Università di Toronto e Yoram Lithwick della Northwestern University hanno usato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini nel corso dei suoi passaggi ravvicinati agli anelli per studiare il fenomeno concludendo che le vibrazioni di Saturno sono state causate da impatti avvenuti nel passato che hanno fatto in qualche modo suonare il pianeta come una campana.

La missione Cassini è terminata il 15 settembre 2017 con la distruzione della sonda spaziale nell'atmosfera del pianeta Saturno lasciando in eredità un'enorme quantità di dati raccolti nel corso degli anni. In particolare, nel corso dell'ultima fase chiamata Gran Finale vennero compiute manovre che prima erano state considerate rischiose come passaggi ravvicinati agli anelli e tra il pianeta e gli anelli offrendo altre preziose informazioni su quelle straordinarie formazioni che a volte possono essere utili anche per scoprire qualcosa di nuovo su Saturno stesso.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

L'atmosfera di Saturno messa in subbuglio da megatempeste (megatempeste)

16 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Science Advances" viene riportato uno studio sulle megatempeste attive sul pianeta Saturno. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il VLA (Very Large Array) che hanno permesso di mappare le emissioni radio provenienti da sotto la superficie di Saturno e di trovare anomalie nella distribuzione del gas di ammoniaca. continua qui: opinione su megatempeste

Il fosforo, un elemento chiave per la vita, è presente nell’oceano sotterraneo di Encelado, la luna del pianeta Saturno (encelado fosforo)

16 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di fosforo, un elemento chiave per molti processi biologici, su Encelado, la luna del pianeta Saturno che ha un oceano sotterraneo di acqua liquida. Un team di ricercatori guidato da Frank Postberg della Freie Universität Berlin, in Germania, ha analizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini. continua qui: opinione su encelado fosforo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta