Utilizzo delle camere bianche nell'industria alimentare

Più informazioni su: cluean room - camera bianca -

Categoria: Lavoro | Venerdì 04 Marzo 2022, Una camera bianca consente alle aziende alimentari di disporre di ambienti con aria pura, con contenuto molto basso di microparticelle di polvere in sospensione.

La cleanroom è, in pratica, un’area di lavoro sterilizzata, a prova di contaminazioni ed intossicazioni, con livelli rigorosamente controllati di igiene dell’aria, pressione, umidità, temperatura e luminosità. Tali livelli vengono regolati da certi limiti stabiliti dalle normative vigenti.

L’accesso alle camere bianche (dotate di attrezzature e strumenti adeguati come sistemi di ventilazione con filtri HEPA o porte SAS di decontaminazione) è limitato al personale autorizzato, operatori completamente protetti da tute per non veicolare eventuali contaminanti.

Le camere bianche sono classificate in base alle dimensioni e alla quantità di aria che consentono in un determinato periodo di tempo. Dipende dal tipo di filtro dell’aria antiparticolato ad alta efficienza (HEPA) che hanno. Tutta l’aria che entra nella camera bianca passa attraverso questi filtri HEPA, in modo da catturare le particelle batteriche presenti nell’aria.

Più bassa è la classe, più pulita è considerata la stanza; la camera bianca di classe più bassa può filtrare particelle fino a 0,3 micron. Utilizzare un filtro ULPA (Ultra Low Particulate Air) in determinati scenari in cui sono richieste prestazioni di pulizia rigorose. Questi filtri hanno un grande impatto sulla pulizia di una stanza. Vediamo di seguito come sono classificate:

Classe 100 – Tipologia di struttura progettata per limitare la quantità di particelle entrante a 100. Caratteristiche: filtri di livello EU3/EU4, filtri a tasche EU9 all’ingresso, scatola EU14 filtrante dal soffitto, l’aria esce dall’ambiente attraverso le griglie a parete. Questa viene utilizzata nelle strutture ospedaliere;
Classe 10.000 – Tipologia di camera bianca utilizzata nell’industria alimentare e limita le particelle a 10.000. Caratteristiche: filtri di livello EU3/EU4, filtri a tasche EU8 all’ingresso, scatola EU14 filtrante dal soffitto, l’aria esce dall’ambiente attraverso le griglie a parete;
Classe 100.000 – Classe progettata per limitare il particolato a 100.000 adottata nell’industria medica e manifatturiera. Caratteristiche: filtri di livello EU3/EU4, filtri a tasche EU8 all’ingresso, filtri assoluti EU13 in uscita, distribuzione dei filtri dal soffitto, l’aria esce attraverso le griglie del soffitto, presenta canali in tessuto finemente permeabili...

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta