Viaggiare negli Stati Uniti con un ESTA al tempo di Coronavirus

di lumieres

Viaggiare negli Stati Uniti con un ESTA al tempo di Coronavirus

Più informazioni su: visto - esta - usa -

Categoria: Viaggi | Mercoledì 04 Agosto 2021,

L'epidemia mondiale di coronavirus (COVID-19) ha avuto un grave impatto sui viaggi negli Stati Uniti. Anche per i viaggiatori che già possiedono un ESTA. In questa pagina potete leggere lo stato attuale delle cose, così come le aspettative che circondano il coronavirus e i viaggi negli Stati Uniti con un ESTA. Tutte le informazioni su questa pagina sono state aggiornate.


Il coronavirus ha raggiunto gli Stati Uniti?


Sì. A questo punto, gli Stati Uniti d'America hanno più casi confermati di coronavirus di qualsiasi altro paese del mondo. A fine luglio 2021, sono stati segnalati 34.229.805 casi. 609.870 persone sono finora morte a causa del virus. Negli Stati Uniti sono state somministrate 330.560.735 vaccinazioni. Dalla fine di gennaio 2021, il numero di infezioni giornaliere e di morti negli USA è in calo. Dal 14 maggio, gli americani che sono stati completamente vaccinati non hanno più bisogno di indossare una maschera o di tenersi a distanza, tranne che in aree interne affollate come gli ospedali e i trasporti pubblici.


Anche se gli Stati Uniti sono attualmente sulla lista di viaggio Amber del governo britannico, gli Stati Uniti hanno ancora un divieto di viaggio in vigore per i viaggiatori provenienti dai paesi elencati nella tabella sottostante.


Le domande ESTA vengono attualmente approvate?


Sì. Nonostante l'epidemia di coronavirus, è ancora possibile presentare una domanda ESTA. Le domande vengono generalmente elaborate con la stessa velocità del normale. Poiché i piani di viaggio esatti non devono essere ancora noti al momento della domanda, e una ESTA è valida per due anni, molte domande vengono ancora elaborate e approvate. Se si prevede di viaggiare negli Stati Uniti entro i prossimi due anni, si può ancora fare domanda per un ESTA come al solito. 


Posso ancora usare il mio ESTA per viaggiare negli USA nonostante il coronavirus?


Attualmente, tutti i permessi ESTA approvati sono validi fino a due anni dal momento dell'approvazione. Solo se il passaporto con cui è stato richiesto l'ESTA scade prima, anche la validità dell'ESTA scade prima. Il Coronavirus non cambia nulla a questo proposito. Tuttavia, se si possiede un ESTA valido, questo non significa automaticamente che si può viaggiare negli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti ha preso una serie di misure per frenare la diffusione del coronavirus. Questo include un divieto di viaggio temporaneo per le persone che sono state in un luogo designato come zona a rischio dalle autorità americane.


Divieto di viaggio USA


Il governo americano attualmente non esclude i viaggiatori in base alla loro nazionalità, ma lo fa in base al loro recente soggiorno (o transito) in alcuni paesi. L'ingresso negli Stati Uniti può comunque essere negato anche se possiedono un ESTA valido, perchè oltre a soddisfare tutti i requisiti dell'ESTA non si deve porre rischio di diffusione del coronavirus. Questa misura temporanea è meglio conosciuta come il divieto di viaggio. Il divieto di viaggio significa che non saranno ammessi sul territorio degli Stati Uniti i viaggiatori che nei 14 giorni precedenti il loro viaggio sono stati in uno dei paesi elencati come a rischio.


Viaggiare negli Stati Uniti con un ESTA al tempo di Coronavirus è ancora possibile per i viaggiatori che non sono stati in un paese che è sulla lista del divieto di viaggio di cui sopra negli ultimi 14 giorni. Possono richiedere un ESTA attraverso la normale procedura ed effettuare un trasferimento negli Stati Uniti. I viaggiatori che arrivano negli stati del Massachusetts o di New York devono compilare un modulo sanitario online prima del loro arrivo.


Eccezioni al divieto di viaggio (NIE)


Le eccezioni al divieto di viaggio negli Stati Uniti con un ESTA includono i cittadini degli Stati Uniti e le persone con nazionalità americana, così come i loro figli e coniugi. Inoltre, le eccezioni sono fatte per i genitori o tutori legali, così come i fratelli e le sorelle (non sposati) di cittadini degli Stati Uniti o di persone con nazionalità americana che hanno meno di 21 anni.


Inoltre, si possono fare eccezioni per gli individui per i quali il viaggio negli Stati Uniti è di interesse nazionale secondo la Homeland Security (National Interest Exception, NIE in breve). Le eccezioni sono fatte, tra l'altro, per gli studenti con un visto F-1 o M-1, per i viaggiatori d'affari, gli investitori, i commercianti di paesi che hanno un trattato con gli Stati Uniti (che include il Regno Unito e l'Irlanda), gli accademici, gli individui con un visto J-1, le persone che forniscono supporto in infrastrutture vitali (settori come la difesa, l'energia, l'agricoltura e la sanità) e le persone altamente qualificate che viaggiano per scopi umanitari o in relazione alla salute pubblica americana o alla sicurezza nazionale.


I viaggiatori che vogliono richiedere un visto per uno degli scopi di viaggio di cui sopra e credono che il loro viaggio sia nell'interesse nazionale degli Stati Uniti, o hanno un altro motivo molto urgente per viaggiare, devono contattare il dipartimento visti dell'ambasciata statunitense. I viaggiatori che non hanno bisogno di un visto e per i quali è sufficiente un ESTA possono controllare le FAQ su visti e viaggi sul sito web dell'ambasciata statunitense nel Regno Unito su come richiedere un'eccezione (una "deroga 212(f)"). Verrà chiesto loro di fornire una motivazione sufficiente e la prova che il loro viaggio li qualifica per un'eccezione.


Test PCR obbligatorio e quarantena


Dal 26 gennaio 2021, tutti i viaggiatori di età superiore ai due anni che sono autorizzati a recarsi negli Stati Uniti devono essere in grado di presentare un risultato negativo del test PCR o antigene (cartaceo o elettronico) per il check-in del loro volo. Questo test deve essere stato fatto al massimo 3 giorni prima della partenza. Le persone che nei 90 giorni precedenti al viaggio negli Stati Uniti sono state infettate dal coronavirus possono invece presentare una conferma di un'istituzione sanitaria, che dichiari che questa persona può viaggiare di nuovo.


I viaggiatori che arrivano nello stato di New York devono compilare un modulo sanitario online prima del loro arrivo. Inoltre, le autorità sanitarie americane consigliano urgentemente a tutte le persone che arrivano negli Stati Uniti con un volo di rimanere in (auto)isolamento per almeno 7 giorni, e di fare un test antigene o PCR da 3 a 5 giorni dopo l'arrivo. In alcuni stati americani, questo è obbligatorio per i viaggiatori provenienti da alcuni paesi (come lo stato di New York per i viaggiatori provenienti dal Regno Unito).


Il mio ESTA può essere annullato?


Se il servizio di immigrazione americano sospetta che un viaggiatore non stia rispettando il divieto di viaggio, il suo ESTA sarà annullato. Una volta che il viaggiatore accetta di seguire le regole stabilite, può richiedere nuovamente un ESTA. In casi eccezionali, un ESTA può essere erroneamente cancellato. Questo può accadere se la compagnia aerea ha erroneamente informato il servizio di immigrazione americano che il viaggiatore è stato in uno dei paesi elencati sopra negli ultimi 14 giorni. Il suo ESTA è stato erroneamente cancellato? Contatta la tua compagnia aerea e spiega che non sei soggetto al divieto di viaggio, e chiedi loro di trasmetterlo al RCLG.


Quando potrò viaggiare di nuovo negli Stati Uniti in tutta sicurezza?


Non si sa ancora quando riprenderanno le vacanze e i viaggi d'affari con un ESTA dal Regno Unito e dall'Irlanda verso gli Stati Uniti. L'attuale divieto di viaggio rimarrà in vigore per un periodo indefinito. Ci sono voci che il divieto di viaggio europeo sarà presto revocato, ma questo non è stato ancora confermato dalle autorità statunitensi. Tieni d'occhio questa pagina per essere informato sugli sviluppi.


Cosa devo fare se sono già negli USA?


Ai viaggiatori che sono ancora negli USA si consiglia di prendere alcune precauzioni per ridurre la possibilità di infezione da coronavirus. Queste sono fondamentalmente le stesse di quelle in vigore nel Regno Unito e in Irlanda. Inoltre, si applicano le raccomandazioni dei governi locali, che possono variare a seconda dello stato americano. Se non siete vaccinati, osservate almeno le seguenti linee guida per ridurre il rischio di infezione da coronavirus:



  • Evitare il contatto sociale e non visitare le persone vulnerabili

  • Mantenere una distanza minima di due metri dalle altre persone

  • Non stringere la mano, chiunque può potenzialmente avere il coronavirus

  • Lavarsi le mani più volte al giorno (almeno venti secondi per lavaggio) con il sapone

  • Pulisci regolarmente il tuo telefono, anch'esso può diffondere il coronavirus

  • Tossire e starnutire all'interno dei gomiti

  • Cerca di toccarti la faccia il meno possibile

  • Usare fazzoletti di carta

  • Indossare una maschera se è impossibile mantenere una distanza sufficiente

  • Farsi vaccinare (negli Stati Uniti, questo è possibile anche per gli stranieri)


Per viaggiare dagli Stati Uniti al Regno Unito, devi fornire tutti i dettagli del tuo viaggio ed essere in grado di presentare un risultato negativo del test COVID-19, effettuato al massimo 3 giorni prima della partenza. Una volta arrivati nel Regno Unito, è necessario fare altri 2 test per il coronavirus che devono essere stati prenotati prima dell'arrivo. È inoltre necessario auto-isolarsi per 10 giorni.


I viaggiatori che non possono lasciare gli USA in tempo (per esempio a causa delle attuali limitazioni di viaggio, per malattia o perché un volo è stato cancellato) e per i quali l'ESTA scadrà presto, possono richiedere un'estensione per rimanere negli USA per altri 30 giorni. Per fare questo, si rivolga al servizio di immigrazione americano (un U.S. Citizenship and Immigration Services Contact Center), a uno degli aeroporti o posti di frontiera, o a uno dei cosiddetti Deferred Inspection Sites.


Dove posso recuperare i danni finanziari del coronavirus?


Un visto ESTA approvato rimane valido, nonostante le misure del coronavirus. Un ESTA permette ancora di viaggiare negli Stati Uniti, a condizione che il viaggiatore non sia stato in un paese Schengen, Gran Bretagna, Cina, Brasile, India, Iran o Sud Africa nei 14 giorni precedenti il viaggio. Le autorizzazioni di viaggio approvate e i visti non possono mai essere rimborsati, anche se non sono (o non possono) essere utilizzati. Molti viaggiatori hanno assicurazioni di viaggio e di annullamento. Attualmente non è chiaro se queste rimborseranno i danni causati dal coronavirus. Molte compagnie di assicurazione evocano la clausola di "forza maggiore" presente nella maggior parte delle polizze assicurative. A causa delle dimensioni delle conseguenze finanziarie del coronavirus, le compagnie di assicurazione semplicemente non hanno i fondi per finanziare tutte le richieste di risarcimento per voli, prenotazioni di hotel e visti ESTA non utilizzati.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

scultura - L’arte metropolitana monumentale osservata dalla lente di un collezionista della routine (arte creatività scultura)

17 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nella terra dei tornado sopra ogni altra, grossi e pesanti oggetti che fluttuano nell'aria sono una visione che ricorre nelle cupe fantasie della gente. C'è tuttavia un particolare prato, innanzi al museo Nelson-Atkins di Kansas City, Missouri, dove tale ipotesi appare meno improbabile o spiacevole che in altri luoghi. Grazie alla presenza dal 1994 di quattro volani da badminton costruiti in all continua qui: opinione su arte creatività scultura

pocket option - Banche centrali, la Federal reserve avvicina i tagli dei tassi (tassi martingala pocket option)

14 dic - airesis.eu (HelyRicci) - Il meeting di politica monetaria più atteso Questa settimana era quello della Federal reserve. La regina delle banche centrali mondiali non ha deluso le aspettative confermando i tassi di interesse per la terza riunione consecutiva. La notizia importante però è che per il prossimo anno si prevedono tre tagli al costo del denaro per complessivi 75 punti base. Questa notizia ha scaldato il mercato continua qui: opinione su tassi martingala pocket option

militari - La strana storia della corazzata intrappolata in un oceano di cemento a New York (navi marina militari storia)

05 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Improbabile magnificenza, ingombro fuori dal contesto e tutto il fascino bizzarro di un'insolito arredo da Luna Park. Eppure il vascello funzionale al 70% costruito nel 1917 a Union Square, Manhattan, agevolò l'accumulo di un'energia funzionale allo sforzo bellico della grande guerra. Quantificabile nell'arruolamento di 25.000 solerti, utili uomini nella caratteristica uniforme, da sempre il simb continua qui: opinione su navi marina militari storia

navigazione - La degna ruggine del mega-transatlantico fossilizzato nel porto di Philadelphia (navi transatlantico navigazione)

09 ott - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Da Roma Nord a Timbuktu, dal fiume Po al Nilo, il più apprezzato negozio di arredamento al mondo ha sempre lo stesso aspetto esteriore: un cuboide bluastro, la scritta gialla con il termine svedese, il primo piano sopraelevato per permettere il parcheggio dei visitatori. Osservando dalla strada urbana di scorrimento l'Ikea portuale di Philadelphia, in Pennsylvania, è tuttavia possibile notare qua continua qui: opinione su navi transatlantico navigazione

california - Ma che mistero e mistero!? Questo grande buco nel lago Berryessa è uno sfioratore: ecco a che serve - VIDEO (video youtube california lago)

19 gen - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - Ma che mistero e mistero!? Questo grande buco nel lago Berryessa è uno sfioratore: ecco a che serve - "Da questa enorme voragine nell'acqua sono partite una marea di bufale sul web e sui social, in realtà il buco che si apre nel lago di Berryessa non ha niente di misterioso e in questo video vi mostriamo davvero cos'è questo vortice e qual è la sua funzione. Il Glory Hole è uno sfioratore che si continua qui: opinione su video youtube california lago

soldi - USA, Cina, Lussemburgo: qual è lo Stato più ricco del mondo? Dipende dal PIL: capiamo come funziona - VIDEO (video youtube soldi pil cina)

12 gen - curiosando-si-impara.blogspot.com (miguel) - USA, Cina, Lussemburgo: qual è lo Stato più ricco del mondo? Dipende dal PIL: capiamo come funziona - "Qual è lo Stato più ricco del mondo? La risposta dipende dall'indicatore che prendiamo in considerazione. In questo nuovo episodio della serie video "I Record della Terra" Stati Uniti, Cina e Lussemburgo si sfidano a suon di PIL per il titolo di Paese più ricco. In questo video analizziamo i dat continua qui: opinione su video youtube soldi pil cina

isole - La più imponente e la più piccola dimora nella galassia d’isole tra Stati Uniti e l’Ontario (luoghi fiumi isole arcipelago)

02 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Con la scomparsa del Mare di Champlain, una vasta massa d'acqua salmastra situata nell'odierna zona centrale del Canada, un lungo e profondo fiume venne scavato dalla forza dell'erosione per 3.058 chilometri, fino all'intero stato americano del Michigan e quello di New York. Circa 12.000 anni dopo, a seguito della guerra dei sette anni combattuta tra francesi ed inglesi (1756-1763) venne ritenuto continua qui: opinione su luoghi fiumi isole arcipelago

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta