Visitare la moschea di bayezid I o grande moschea a bursa

Approfondimenti su: Viaggi ultima settimana e Viaggi ultimo mese

Categoria: Viaggi | Martedì 30 Agosto 2022, Eccoti alcuni consigli su cosa visitare a bursa, uno è la moschea di bursa chiamata " moschea di bayezid "

Vuoi Visitare la Moschea di Bayezid I a Bursa ? Eccoti tutto quello che devi conoscere su questa storica moschea di Bursa, Turchia, che fa parte del grande complesso (Külliye) costruito dal Sultano ottomano Bayezid I (Yıldırım Bayezid – Bayezid la folgore) tra il 1391 e il 1395.

Si trova nel distretto metropolitano di Bursa, Yıldırım , e prende il nome dal sultano stesso. Venne soggetta a ristrutturazione in seguito al forte terremoto che colpì la zona nel 1855.

Storia Moschea Bayezid I
La moschea comprende una sala centrale con una grande cupola affiancata da porticati con cupola a est e ovest, e un altro porticato con grande cupola, dove è sito il miḥrāb, a sud.

Vi sono quattro camere con caminetti e armadi a nord e a sud dal lato dei porticati.

Dal porticato sud si accede direttamente alla sala centrale, mentre da quelli a nord si accede a vestiboli di piccole dimensioni. Ognuno dei porticati nord contiene anche due nicchie ai lati a cui si accede attraverso i vestiboli.

La sala d’ingresso della moschea presenta alti soffitti a cupola.

La sezione “ultima preghiera” (sezione semi-aperta della moschea a nord) è costruita da cinque sotto-sezioni e ogni sottosezione è coperta da una cupola.

Nella moschea Yıldırım, tutti e tre i porticati sono stati costruiti tre gradini più in alto rispetto alla sala centrale. Questa moschea è stata la prima struttura a Bursa in cui sono stati costruiti degli archi.

Questo arco appiattito si trova tra il salone centrale e il portico sud e sostiene le due cupole di grandi dimensioni.

Ci sono due minareti ai lati della moschea. A differenza di moschee simili del suo tempo a Bursa, la moschea Yıldırım è stata costruita interamente in pietra senza l’impiego di mattoni in alcuna parte della struttura.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta