Approfondimenti su: Salute ultima settimana e Salute ultimo mese

Categoria: Salute | Lunedì 13 Maggio 2024, Quanti minuti di attività fisica si dovrebbero fare ogni giorno?



A novembre 2020 l’OMS ha pubblicato le “WHO guidelines on physical activity and sedentary behaviour” – accompagnate dallo slogan Every move counts, Ogni movimento conta – in cui sono stati revisionati e aggiornati i livelli di attività fisica raccomandati per ottenere benefici per la salute, distinguendo sia per fasce di età sia per specifici gruppi di popolazione. Attraverso queste Linee guida ogni persona è incoraggiata a limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (per esempio, il tempo libero trascorso seduti davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita fisicamente più attivo. Chi riesce a superare i livelli di attività fisica raccomandati può ottenere ulteriori benefici per la propria salute. Ma se si parte da una generale condizione di sedentarietà non bisogna scoraggiarsi: cercando di sfruttare ogni momento della giornata si può cominciare a essere fisicamente attivi e poi raggiungere i livelli raccomandati.

I LIVELLI DI ATTIVITÀ FISICA RACCOMANDATI PER FASCIA D’ETÀ

Bambini e adolescenti (5-17 anni):

durante la settimana, dovrebbero praticare almeno in media 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa, prevalentemente di tipo aerobico
almeno 3 volte alla settimana, dovrebbe essere integrata attività di tipo aerobico di intensità vigorosa, così come attività per il potenziamento muscolo-scheletrico.

Per i ragazzi, oltre agli effetti benefici generali sulla salute fisica, l’attività fisica aiuta l’apprendimento, rappresenta una valvola di sfogo alla vivacità tipica della giovane età, stimola la socializzazione e abitua alla gestione dei diversi impegni quotidiani.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta