Vuoi dei consigli per l'utilizzo alternativo dello scolapasta

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Sabato 10 Settembre 2022, COME UTILIZZARE LO SCOLAPASTA IN MODI ALTERNATIVI
Set 10, 2022 | Casa, News | 0 |

Come utilizzare lo scolapasta in modi alternativi
Come utilizzare lo scolapasta in modi alternativi ? Si può! Vediamo quali sono questi metodi in cui potresti utilizzare lo scolapasta in maniera alternativa.

Avere uno scolapasta a portata di mano può essere utile nell’orto, per creare un cestello per il ghiaccio fai-da-te o un deumidificatore, per realizzare il paralume di un lampadario, e non solo.

GERMOGLI
Avere a disposizione uno scolapasta permette di coltivare i germogli senza acquistare un germogliatore. I semi da germogliare dovranno essere lasciati in ammollo per 6-12 ore a seconda delle loro dimensioni, poi verranno scolati, posizionati su di uno scolapasta, preferibilmente ricoperto con un telo da cucina, e risciacquati una volta al giorno, finché i germogli non avranno raggiunto una lunghezza di 3 o 4 centimetri.

Risciacquare le verdure nell’orto
Utilizzare uno scolapasta è utile per raccogliere gli ortaggi ma anche per risciacquarli direttamente nell’orto. Ciò permette di risparmiare acqua. L’acqua andrà infatti ad irrigare il terreno e non verrà sprecata nel lavello. Si tratta di uno stratagemma importante, utile soprattutto in estate per annaffiare senza dimenticare il risparmio idrico.

Deumidificatore
Se non possedete un deumidificatore vero e proprio, provate a crearne uno a partire da uno scolapasta. Posizionate lo scolapasta su di una ciotola adatta a contenerlo, copritelo con un telo da cucina e cospargete il tutto con 100-150 grammi di sale grosso, a seconda delle dimensioni della stanza dove verrà posizionato. Il sale assorbirà l’umidità e l’eventuale acqua si raccoglierà nella ciotola, che dovrete svuotare di tanto in tanto.

VASI DA GIARDINO
Lo scolapasta può essere trasformato in un vaso decorativo per le piante del giardino. Nell’immagine che vi mostriamo sono stati utilizzati degli scolapasta dai colori vivaci, che sono stati posizionati su tavolini e sedie da esterni. Un’idea originale per ottenere vasi a costo zero dai vecchi scolapasta!

LAMPADARIO DA CUCINA
I riutilizzi dello scolapasta sono davvero infiniti. Qualcuno ha pensato di trasformare lo scolapasta in un paralume per il lampadario. Nell’immagine potete ammirare un lampadario composto da più scolapasta di piccole dimensioni.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta