Vuoi imparare a vernicare da solo la tua sedia in ferro ? Ecco come fare

Approfondimenti su: Lavoro ultima settimana e Lavoro ultimo mese

Categoria: Lavoro | Giovedì 08 Settembre 2022, Come verniciare una sedia di ferro ? Semplice, puoi farlo tranquillamente da solo. Vediamo come fare per verniciare il ferro e precisamente una sedia di ferro.

PASSAGGI PER VERNICIARE LA SEDIA IN FERRO
Pulire accuratamente le sedie con un panno e un detergente, ripassarle con acqua e farle asciugare. Dipingere con il primer bianco, che farà da base a tutti i colori, la parte in ferro della struttura (gambe e scheletro della sedia). Lasciare asciugare per 24 ore.

Definire su seduta e schienale le parti da colorare, aiutandosi con matita e righello, così da ricavare sagome precise. Proteggere il perimetro dei disegni con due strati di nastro adesivo per impedire che il colore sporchi le parti non interessate.


Dipingere la zona da colorare con una mano di primer, stendendo in modo uniforme senza diluire troppo. Lasciare asciugare per 12 ore e ripetere l’operazione.

Dipingere le geometrie che sono state disegnate con una mano di pittura all’acqua. Lasciare asciugare, quindi ripetere l’operazione per ottenere una tinta piena e definita. A fine lavoro stendere un velo uniforme di vernice protettiva.

COME VERNICIARE IL FERRO
E’ un procedimento semplice e che non richiede attrezzature particolari; pochi passaggi da rispettare per ottenere un ottimo lavoro, durevole nel tempo. Il momento migliore è la primavera inoltrata, quando non sono previste piogge o vento.

Il ferro è un metallo molto utilizzato in edilizia e arredamento.

E’ molto resistente e malleabile, e si presta a utilizzi infiniti. Il suo punto debole è la scarsa resistenza alla corrosione, dovuta agli agenti atmosferici e alla ruggine provocata dal processo di ossidazione.

Prima di procedere con i trattamenti, è necessario iniziare con una pulitura. Se si tratta di verniciare del ferro nuovo, occorre rimuovere la patina di grasso protettivo strofinando uno straccio imbevuto di diluente su tutta la superficie da verniciare. Per questa operazione è consigliabile utilizzare guanti per il trattamento dei solventi.

Se dobbiamo verniciare ferro già verniciato, è sufficiente lavare con acqua e detersivo sgrassante. In entrambi i casi attendere l’asciugatura. Per pulire e in seguito verniciare punti difficili come le decorazioni, servirsi di un pennello a pipa, usato anche per dipingere i termosifoni.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta