Ecco una guida su come tappezzare la sedia con il fai da te

Approfondimenti su: Lavoro ultima settimana e Lavoro ultimo mese

Categoria: Lavoro | Giovedì 08 Settembre 2022, Vuoi tappezzare le tue sedie ? Semplice, puoi farlo da solo, eccoti una breve guida su Come tappezzare una sedia con il fai da te.

Se avete una sedia vecchia alla quale volete cambiar look, o se volete rinnovare una sedia antica, basta davvero poco per tappezzarla con il fai da te: basta un po’ di manualità e fantasia per creare un oggetto d’arredo unico.

COME FODERARE UNA SEDIA
Per tappezzare una sedia cambiandone l’aspetto, quindi, ci vuole un po’ di tempo, una buona manualità e tanta pazienza e fantasia per dare nuova vita a sedie mal ridotte o che non ci piacciono più.

La prima cosa da fare per rivestire una sedia è scegliere la stoffa cercando di trovare una fantasia che metta in risalto la nostra sedia e che ne risalti la bellezza. Sceglietela anche in base all’arredamento e gli altri accessori della casa per dare quel tocco in più che però sia in armonia con il resto.


Una volta deciso tessuto e fantasia bisogna prendere le misure. Questa è la fase più delicata perché necessita di molta precisione.

Tagliate il tessuto direttamente sulla sagoma della sedia misurando prima il pezzo di tessuto che servirà per lo schienale: aggiungiamo quindi circa due centimetri prima di tagliare la sagome, così da lasciare un margine per quando fisseremo la steffa. In questo modo avrete un rivestimento su misura composto da tutti i pezzi che serviranno per foderare la sedia: braccioli (se ci sono), seduta e schienale.

FISSATE IL TESSUTO
Ora è giunto il momento di fissare il tessuto allo schienale con dei piccoli chiodi: utilizzate una spara chiodi e fate attenzione a far aderire bene la stoffa per evitare che si formino pieghe: attenti anche a non far strappare il tessuto. Chi ha deciso di dare un tocco in più alla propria sedia potrà anche utilizzare chiodini colorati per intonarli alla stoffa. Un volta terminato il lavoro tagliate l’eventuale stoffa in eccesso.

Procedete allo stesso modo anche per la seduta ed, eventualmente, per i braccioli.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta