La prima istanza italiana pixelfed, l’alternativa open source ad instagram https://pixelfed.uno/
Una piattaforma di condivisione di foto gratuita ed etica federata con centinaia di istanze simili
Ad-Free
Nessun annuncio pubblicitario, da nessuna parte
Cronologico
Linee temporali ordinate cronologicamente, nessun algoritmo che sceglie cosa devi vedere
Scopri
Esplora i contenuti più popolari
Focalizzato sulla privacy
Non ci sono raccolta dati, profilazioni o tracciature degli utenti
@strk @fediverso @nemeyes facebook come un fossile del passato 😁
@Galessandroni qua trovi tutti i link alle app pixelfed, compresa quella ufficiale: https://pixelfed.it/it/App
@Galessandroni @fediverso ma con l’app ufficiale pixelfed riesci a connetterti?
@fdrc_ff @fediverso @nemeyes sembra un ragionamento giustissimo e ampiamente condivisibile, quindi è stato aggiunto nel messaggio il tool utilizzato per creare l’immagine.
@fdrc_ff @fediverso @nemeyes non siamo contro le applicazione open source ospitate nel proprio PC che ti aiutano a creare delle immagini, le consideriamo una normale estensione del disegno digitale, altra cosa è usare l’IA per copiare o rubare lo stile di qualche illustratore.
Detto questo siamo ancora piccoli e gli utenti sono tutti fotografi amatoriali, non ci sono molti illustratori ma potremo in futuro fare un appello per una mascotte o un logo ma prima dobbiamo finire le traduzioni.
@PaulBM @fediverso pensa che le app sono uscite negli store ufficiali solo un paio di settimane fa, è ovviamente ancora tutto da migliorare ma il potenziale c’è tutto :)
@tommi @fediverso è sicuramente stata fatta uscire in fretta per accogliere la massa enorme di persone scontente delle politiche filo trump di Meta e alla fine ha fatto bene, meglio un’app zoppicante che nessuna app negli store ufficiali.
Purtroppo stiamo parlando di una persona che fa tutto da solo. Per fortuna cominciano ad uscire app interessanti fatte a terzi anche se ancora senza le notifiche push.
@giroviaggiare @amministratore @fediverso fare certi blocchi allo scaricamento suona tanto come lavora Instagram e YouTube, Pixelfed è una piattaforma aperta di condivisione. Se alcune foto non si vuole che vengano scaricate è meglio proprio non metterle online anche perché i metodi per scaricare anche con i blocchi sono molti.
@Rinob @dansup @foto pixelfed è un’alternativa etica a Instagram senza pubblicità e senza algoritmi che scelgono le immagini che devi vedere, le immagini possono essere commentate anche da Mastodon perché le 2 piattaforme sono interconnesse…
Per quanto riguarda il browser consigliamo Brave browser, molto semplice e molto più veloce di chrome.
@Rinob @dansup @foto esistono tante app per pixelfed ma solo quella ufficiale ha le notifiche push, ecco l’elenco: https://pixelfed.it/it/App
@iviDPoV @fediverso grazie! https://pixelfed.uno sta crescendo moltissimo! :)
@evilworld @fediverso si ma per ora concentra tutte energie su quella per google play, in un secondo momento arriveeranno anche negl store alternativi.
@carlopiana @Otttoz @dansup @foto @quinta @ildisinformatico @brunosaetta pare stiano arrivando conferme anche da testate online:
https://www.heise.de/en/news/Unprecedented-growth-Facebook-blocks-links-to-Instagram-alternative-Pixelfed-10237928.html
ovviamente c’è da verificare se sia sia un incidente della moderazione automatica o se è un blocco sistematico di un concorrente in un momento in cui moltissimi stanno cercando alternative a Instagram.
@Otttoz @dansup @foto forse @quinta potrebbe essere interessato, a quanto pare ora Facebook blocca tutti i link a pixelfed, un concorrente diretto di Instagram ma integrato nel Fediverso, anche se è da capire se sia solo l’istanza dello sviluppatore pixelfed.social ad essere bloccata o anche altre istanze come l’italiana https://pixelfed.uno, in ogni caso pare sia un abuso di posizione dominante di un Gatekeeper che andrebbe contro la DMA.
segnalo a @carlopiana @ildisinformatico @brunosaetta
@strk @fediverso @nemeyes in effetti parlarne male è sempre fargli pubblicità, sarebbe meglio non includerli…