Dopo il sold-out ottenuto la scorsa settimana a Roma, così come a Milano e a Bologna, i Karate bissano l’appuntamento con i fan in un nuovo concerto al Monk.
Forte del nuovo album “Make It Fit“, il loro primo di inediti pubblicato negli ultimi vent’anni, la band di Boston è tornata sui palchi italiani per un tour di 5 date, che sono poi diventate 8 dopo il tutto esaurito registrato con grande anticipo per le prime esibizioni a Roma, Milano e Bologna.
Formati a Boston nel 1993 da Geoff Farina, Eamonn Vitt e Gavin McCarthy, ai Karate si è aggiunto Jeff Goddard al basso nel 1995. La band ha pubblicato sei album, due EP, numerosi singoli e split tra il 1994 e il 2005. A partire dalle radici punk, il gruppo ha compiuto ampie esplorazioni, virando su jazz-rock, post-rock e una versione unica dello slowcore di sperimentazione progressive indie.
Dopo lo scioglimento del 2005, la band si è riunita nel 2022, contestualmente alla ri-pubblicazione della loro musica da parte di Numero Group, in un set composto da 5 dischi dal titolo 𝘛𝘪𝘮𝘦 𝘌𝘹𝘱𝘪𝘳𝘦𝘥. Nel 2023 è stata ripubblicata l’intera discografia in studio.
Questo nuovo interesse per i Karate è nato da un articolo pubblicato nel 2020 dal 𝘊𝘩𝘪𝘤𝘢𝘨𝘰 𝘙𝘦𝘢𝘥𝘦𝘳 che notava come i vinili rari dei Karate stessero raggiungendo prezzi altissimi. I fan di lunga data di Numero Group hanno aiutato quindi la band a diffondere nuovamente la sua musica, anche inviando un van nel Nord dell’Inghilterra per recuperare i master.
Nel 2024 è uscito il nuovo album, un disco in cui il virtuosismo e l’energia del trio sono ancora vibranti. I Karate non hanno colto l’occasione solo per riportare l’attenzione sulla loro storia, la band ha ancora molto di nuovo da dire.