Venerdì 10 gennaio, alle ore 18, inaugura alla Galleria Comunale d’Arte presso il voltone della Molinella la mostra dal titolo ‘Omaggio a Felice Giani’, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, a cura di Marcella Vitali, che celebra il legame tra Felice Giani, decoratore e pittore alessandrino di nascita che a Faenza ha lasciato mirabili e fondamentali tracce della sua opera, e il territorio faentino.

Negli spazi della Galleria verranno esposti i 22 fogli originali dell’album ‘da Faenza a Marradi’ che compongono, come spiega Marcella Vitali, “un vero e proprio diario per immagini dei viaggi fatti dal pittore lungo la vallata del Lamone, realizzati durante le soste nei luoghi che più ispiravano la sua curiosità; punti e scorci panoramici, angoli boschivi, radure, ponti ma anche paesi” tra Faenza e Marradi.

I disegni, provenienti dalla collezione Piancastelli e conservati nella Sezione Fondi Antichi della Biblioteca Comunale di Forlì, in prestito per l’occasione, si collocano temporalmente durante i lavori che vedono impegnato Felice Giani sulle decorazioni di Palazzo Laderchi, dal cui balcone d’angolo proviene la celebre visuale della Piazza di Faenza innevata, che è stata scelta quale immagine della mostra.

L’esposizione sarà aperta fino al 9 febbraio (martedì, mercoledì e venerdì: dalle 16.30 alle 19.30; giovedì, sabato e domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30).

Nei pomeriggi di domenica 19 e sabato 25 gennaio e di sabato 1 e domenica 9 febbraio sono in programma visite guidate gratuite lungo un percorso ideale che partendo da Palazzo Milzetti (ore 15), proseguirà prima alla Pinacoteca Comunale (ore 16) e poi nella Galleria comunale d’arte – Omaggio a Felice Giani (ore 16.45) per concludersi a Palazzo Laderchi (ore 17.30). Presso ciascuna di queste sedi, all’orario indicato, sarà possibile seguire una visita di approfondimento alle opere esposte, con l’opportunità di una visione d’insieme della ricchezza e delle suggestioni della Faenza neoclassica. La partecipazione è gratuita e senza obbligo di prenotazione.