Milano CICLABILE: una rivoluzione SOSTENIBILE o una RELAZIONE IMPOSSIBILE?(https://www.youtube.com/watch?v=a%5C_SAZoWsKTw)

Quanto è #ciclabile #Milano? Cosa limita l’uso della bici in una città compatta, piatta e dal clima mite? E cosa si deve fare per migliorare la situazione?

Il video del canale #velocipedi analizza la situazione e prova a rispondere a queste domande. Niente di nuovo per chi si interessa all’argomento, ma con spiegazioni chiare e documentate, in una “confezione” di qualità, cone gli altri video del canale.

@milano #ciclabilità #mobilitaSostenibile

  • Ska@poliversity.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    25 days ago

    @ciccillo @lgsp mi sa che c’è stato un fraintendimento :) ho fatto l’esempio della Svezia solo come racconto e come esempio, non come “cosa da fare anche qui che bello che investono i pedoni”!

    Partendo da questo comunque passare sulle corsie ciclabili da pedone è semplicemente pericoloso tanto quanto passare con il rosso a piedi o in mezzo alla strada senza strisce pedonali. Inoltre se la pista ciclabile (che, ricordo, è dedicata alle biciclette e non stiamo parlando quindi di una semplice area pedonale ad uso misto) è invasa da pedoni io, ciclista, non la prenderò perché non ha senso rischiare di investire persone e andare piano, piuttosto me ne sto in strada.

    Io non ho l’automobile e ho due figli quindi sono innanzitutto un pedone e solo durante il tragitto casa-lavoro un ciclisa (anche qui un piccolo dettaglio: le scuole hanno orari predefiniti e il lavoro pure e spesso l’una se ne frega dell’altro. La scuola di mio figlio fa entrare i bambini solo dalle 8.30 alle 8.35 e il lavoro mi chiede di essere presente alle 9. C’è poco da chiedere di “fare le cose per tempo e non di fretta” è la società fatta in un certo modo, non è che siamo noi pigri che ci svegliamo alle 8 e vogliamo arrivare di corsa al lavoro perché piace dormire).

    Da pedone comunque noto semplicemente che i rischi che corro quando sono sul marciapiede sono: auto che parcheggiano tra gli alberi e che quindi fanno manovre pericolose sui marciapiedi, rider con biciclette modificate che passano sui marciapiedi e persone sul monopattino.

    Non riesco bene a capire il tono della conversazione visto che siamo su internet e non vorrei fraintenderlo, perché sarebbe delle mie beneamate piste ciclabili? Io ho solo detto che vorrei arrivare vivo in ufficio e possibilmente a casa al ritorno, non che Milano debba diventare Amsterdam. I monopattini veloci e le biciclette elettriche modificate sono un problema anche per me, sia quando sono a piedi che quando sono in bicicletta. Purtroppo il sindaco su questo ha fatto poco o niente (seppur nel mio ufficio tutti concordano sul contrario ovvero che ha fatto troppo per le bici e poco per le auto…)

    • ciccillo@jazztodon.com
      link
      fedilink
      arrow-up
      0
      ·
      25 days ago

      @skariko @lgsp sono pedone e basta e devo stare a insegnare a una certa ora in un’altra città, tutto qui.
      però mentre prima a Milano dovevo guardarmi dalle auto e basta (anche sulle strisce pedonali), ora devo guardarmi anche da bici da corsa, bici elettriche, monopattini elettrici e mono ruota, dentro e fuori le ciclabili e anche sui marciapiedi e questo è un problema tuo e del sindaco manager che ha distrutto una città, illudendo quei deficienti del piddi di renderla attrattiva e internazionale mentre l’ha trasformata in un inferno buono solo per essere visitata da mass tourist o abitata da giovani disponibili a farsi mezzi schiavi del terziario avanzato con la famiglia che gli paga l’affitto e gli schiavi interi dei rider che gli portano da mangiare.
      ti consiglio di scappare via al più presto insieme ai tuoi figli, se puoi, per non farli crescere in un inferno creato dal capitalismo finanziario e criminale, le ciclabili sono solo fumo

        • ciccillo@jazztodon.com
          link
          fedilink
          arrow-up
          0
          ·
          25 days ago

          @skariko @lgsp sì vedo dalla tua pagina che ti sdilinquisci per le varie situazioni di rigenerazione urbana e altre bullshit varie da ceto medio riflessivo pro Sala, quindi mi pare inutile proseguire sta discussione, siamo su pianeti diversi e, ci tengo a precisarlo, nel mio caso anche da quello dei tuoi colleghi destrorsi che pensano che il problemi sono le buche e troppe ciclabili e non vedono l’ora di fare una giunta nuova di centro-qualcosa riciclando il Beppe in qualche ruolo, io suggerirei Assessore all’Urbanistica e la Rigenerazione 😁

          Sala fa il trenino coi leghisti alla festa per l’assegnazione delle olimpiadi invernali Sala affacciato sul canal grande con i governatori leghisti le mani di ognuno sovrapposte una sull’altra in segno di alleanza battagliera Sala esulta insieme a leghisti e presidenti del coni, a bocca spalancata e braccia in alto come se avesse segnato l’Inter e invece è sempre l’assegnazione delle olimpiadi