Alcune idee e consigli su come poter recintare il tuo giardino

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Giovedì 01 Settembre 2022, Stai valutando di recintare il tuo giardino ? Non hai proprio le idee chiare ? Allora, lascia che ti suggerisca, 3 Idee per recintare il Giardino…

Ovvio, che il limite è solo la tua inventiva e la tua manualità nel fai da te, se opti per farlo da solo.

LE 3 IDEE PER RECINTARE IL GIARDINO

Piante, siepi, muretti, staccionate: chi desidera recintare il proprio orto o giardino ha l’imbarazzo della scelta. Chiaramente, ogni alternativa va valutata con attenzione sulla base delle proprie esigenze e aspettative. Inoltre, prima di procedere, è importante informarsi presso il proprio comune per sapere se sono necessari dei permessi per la costruzione, o se ci sono determinati limiti e disposizioni da rispettare. Dopo questa doverosa premessa, vediamo insieme le principali opzioni possibili.

LA RECINZIONE IN LEGNO
La prima che vogliamo proporti è la recinzione in legno, che può comprendere soluzioni differenti, dalle staccionate semplici e leggere, adatte soprattutto a un contesto di campagna (e dove non è richiesta una struttura particolarmente robusta), alle recinzioni più resistenti e dall’aspetto più raffinato. L’altezza stessa cambierà in base alle nostre esigenze.

Per conferire un senso di ordine ed eleganza, è possibile dipingere la staccionata di bianco oppure, per un effetto particolare, fare in modo che gli assi vengano ricoperti da piante rampicanti. Un’altra idea è orientarsi verso tralicci di legno, pannelli intrecciati perfetti per garantire la privacy ma, al contempo, far passare la luce.


Anche un pannello fatto di canne di bambù può essere utile, ad esempio, per creare un piccolo angolo relax in giardino oppure per celare alla vista un’area che vogliamo nascondere.

LE SIEPI COME RECINZIONE
Un’altra opzione è recintare il giardino usando piante o siepi che assicurano la privacy, riparano dal vento e permettono di circondarsi di verde.

Chiaramente, se ci si orienta verso questa soluzione, bisogna tenere conto del fatto che la siepe avrà bisogno di attenzioni costanti per far sì che rimanga sempre in ottime condizioni.

LE RECINZIONI IN FERRO
Abbiamo parlato delle staccionate in legno, ma questo non è l’unico materiale che può essere utilizzato per proteggere un orto o un giardino. Esistono, infatti, anche le recinzioni in metallo, disponibili in stili diversi per adattarsi al meglio al contesto in cui vengono collocate.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta