Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Giovedì 01 Settembre 2022, Devi pulire il tuo Giardino ? Devi effettuare la manutenzione del tuo Giardino ? Allora, eccoti alcuni consigli su come fare manutenzione al giardino di casa.

Di lavori da fare in giardino ce ne sarebbero da fare per tutta la durata dell’anno, infatti, anche d’inverno devi fare manutenzione al giardino che è la stagione adatta per dare nutrimento alle piante e al terreno.


Ci sono molti fattori che devono essere presi in considerazione per avviare e portare avanti nel lungo periodo buone abitudini di manutenzione del vostro giardino, ad esempio le condizioni climatiche in cui si risiede e le varie problematiche che possono insorgere a seconda delle stagioni rappresentano una questione molto importante.

MANUTENZIONE DEL GIARDINO IN PRIMAVERA E IN ESTATE
Il caldo eccessivo e l’elevata umidità, tipiche caratteristiche della stagione estiva, possono rappresentare un fattore di rischio per il vostro giardino, sia per quanto riguarda piante e fiori che per ciò che concerne il manto erboso.

Uno dei principali problemi che possono insorgere in estate e danneggiare il vostro prato è rappresentato dalla malattie fungine e dagli attacchi dei parassiti stagionali, che proliferano proprio a causa del calore e dell’alto tasso di umidità, specialmente nelle grandi città.

Per evitare questi problemi è indispensabile una corretta e assidua manutenzione del giardino, rappresentata in questo caso in primis da un’attenta osservazione delle condizioni di piante, fiori e manto erboso, e in secondo luogo da corrette abitudini di irrigazione.

Quest’ultima infatti è un’operazione che, anche se a prima vista può sembrare banale e assolutamente semplice, può invece risultare dannosa se effettuata nella maniera scorretta; l’equilibrio naturale delle vostre piante e dal prato può essere facilmente compromesso se si irriga troppo o troppo poco, e ancora se lo si fa nelle ore sbagliate della giornata o nel modo inadatto.

Per essere certi di non arrecare danno al vostro giardino e di non creare l’habitat ideale per la proliferazione di funghi dannosi, è consigliabile irrigare durante le prime ore del mattino o alla sera dopo il tramonto in modo che il terreno non sia eccessivamente surriscaldato e l’acqua non evapori troppo in fretta, o ancor peggio non rischi di cuocere fiori e manto erboso.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta