Suggerimenti per effettuare la recinzione al tuo giardino

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Giovedì 01 Settembre 2022, Vuoi dei consigli su come recintare il giardino ? Eccoti alcuni suggerimenti pronti all’uso…

IDEE PER RECINTARE IL GIARDINO
Per chi non bada spese, tiene molto al design dei propri esterni e cerca un po’ di privacy , la scelta non può che ricadere sul classico recinto da giardino.

Uno dei più comuni è quello in legno, che può essere inserito in praticamente ogni contesto. Può essere basso (magari accompagnato da siepi rigogliose e ben curate) come alto. Poi c’è la variante in bianco, perfetta per esaltare il design dell’ambiente.


I recinti in legno si armonizzano perfettamente con il resto, facendo da barriera di sicurezza ma donando al tempo stesso una grande eleganza.

Non mancano però le varianti: dai recinti sagomati (perfetti sotto l’aspetto estetico) a quelli in ferro, passando per quelli in muratura, che hanno bisogno di poca manutenzione e quindi risultano molto efficienti.

RETE PER GIARDINO: L’ALTERNATIVA
Tuttavia, quella del recinto non è sempre la scelta migliore: i costi medi sono alti, il materiale va curato nel tempo, le operazioni di installazione sono molto lunghe. Chi cerca una soluzione low budget e soprattutto fai-da-te, farebbe bene ad affidarsi alle reti divisorie da giardino.

Per un’installazione del genere basta armarsi di sola pazienza e attenzione, oltre ovviamente ai giusti materiali.

Servono, per l’occasione: un filo di tensione, dei tenditori, delle pinze, una tronchese, una rete in metallo da giardino elettrosaldata, dei pali, una livella, dei tasselli ad espansione, della malta, un badile, una cazzuola ed un flessometro.

Una volta procurati i materiali, non resta che iniziare il lavoro. Prima di tutto, bisogna misurare la zona da recintare, così da dividerla in settori e capire dove installare i pali (la distanza ideale l’uno dall’altro è di 2 metri). Per ogni punto individuato va scavata quindi una buca della profondità di 25 centimetri. Una volta posizionati i pali (che devono stare alla stessa altezza) bisognerà controllare la loro perpendicolarità al terreno con l’aiuto della livella.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta