Ti serve un attivatore di compostaggio , ecco perchè !

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Martedì 16 Agosto 2022, Attivatore di compostaggio ? Perchè utilizzarlo per fare il compost ?

Preparare il compost non è particolarmente difficile ma richiede un po’ di attenzione e, in certi casi, bisogna ricorrere all'”aiutino”.

L’aiutino di cui stiamo parlano è l’attivatore di compostaggio, ovvero una miscela di batteri che, aggiunta al compost, ne favorisce ed accelera il processo di decomposizione.

Bisogna chiarire, però, che questi composti esercitano un ruolo soprattutto nei casi in cui il processo di decomposizione del cumulo non risulta ottimale, ma non sembra incidere più di tanto quando il processo già si svolge correttamente.

Per rendere ancora più chiaro ciò di cui stiamo parlando, pensate al ruolo svolto dai fermenti lattici sul nostro organismo e, in particolare, sul nostro intestino.

Molti di noi soffrono di problemi intestinali dovuti al fatto che la flora batterica, presente nel nostro intestino, non riesce a disgregare correttamente il cibo in transito. I fermenti lattici hanno quindi la funzione di regolarizzare ed accrescere la flora batteriaca a tutto vantaggio del nostro benessere intestinale.

L’ACCELERATORE DI COMPOSTAGGIO È QUINDI SCONSIGLIATO?
No, l’attivatore non è sconsigliato ma è costoso e se ne può fare a meno.

Chi è alle prime armi con la produzione del compost, però, può trovare un aiuto in questi prodotti.
Questi prodotti costano, è vero, ma se l’alternativa del principiante è perdere il compost (o quello che sarebbe dovuto diventare compost) e magari anche la passione per il compostaggio, allora il consiglio è avere, almeno nel primo anno, a portata di mano un prodotto che possa rendere più agevole tutto il processo.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta