Dalla sonda spaziale Cassini prove di piogge di metano al polo nord di Titano, la grande luna di Saturno

Più informazioni su: cassini - titano -

Categoria: Astronomia | Domenica 20 Gennaio 2019, In un articolo pubblicato sulla rivista "Geophysical Research Letters" vengono riportate le prove di piogge su Titano, la più grande delle lune di Saturno. Un team di ricercatori guidati da Rajani Dhingra, dottoranda in fisica all'Università dell'Idaho, ha esaminato immagini catturate dalla sonda spaziale Cassini trovando un'anomalia al polo nord di Titano interpretata come pioggia di metano. Si tratta di un'indicazione dell'inizio dell'estate nell'emisfero settentrionale di questa luna.

In particolare, è un'immagine catturata il 7 giugno 2016 dallo strumento Visual and Infrared Mapping Spectrometer (VIMS) della sonda spaziale Cassini ad aver destato l'interesse di Rajani Dhingra e dei suoi colleghi perché mostrava una riflessione fuori dal normale vicino al polo nord di Titano. Questo fenomeno copriva un'area molto vasta, circa metà dei Grandi Laghi americani, ed è stata di breve durata perciò non è stata trovata né nelle immagini catturate in precedenza da Cassini né in quelle catturate successivamente.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

peribea - Mitologia: Lelanto, il Titano dio dell’aria e dell’invisibile (latona lelanto peribea)

19 dic - www.tanogabo.it (tanogabo) - Il suo nome è derivato dai termini greci lêthô, lanthanô e lelathon, che significano “fuggire senza essere notati”, “spostarsi non visti” o “andare inosservati”. Per gli studiosi, l’etimologia del suo nome potrebbe aver implicato che Lelanto era forse il Titano dio dell’aria e dell’invisibile, dominando le deboli brezze. Lelanto (Lḕlantos) è un personaggio della mitologia greca, presumibilmente f continua qui: opinione su latona lelanto peribea

Il fosforo, un elemento chiave per la vita, è presente nell’oceano sotterraneo di Encelado, la luna del pianeta Saturno (encelado fosforo)

16 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di fosforo, un elemento chiave per molti processi biologici, su Encelado, la luna del pianeta Saturno che ha un oceano sotterraneo di acqua liquida. Un team di ricercatori guidato da Frank Postberg della Freie Universität Berlin, in Germania, ha analizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Cassini. continua qui: opinione su encelado fosforo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta