Ecco come decorare un giardino con i ciottoli

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Martedì 16 Agosto 2022, Decorare il giardino con i ciottoli ? Ecco alcune idee che puoi utilizzare come spunto per decorare il tuo giardino è renderlo più accogliente facilmente.

Spesso i sassi in giardino vengono visti di cattivo occhio da chi si deve occupare della manutenzione dello spazio verde.

Eppure i ciottoli possono offrire tante idee interessanti per decorare le aiuole a costo zero e con una manutenzione ridotta.

Per ciottoli intendiamo quelle pietre tondeggianti di fiume, più o meno grandi e più o meno colorate.

PREPARARE IL TERRENO PER LA POSA DEI CIOTTOLI
Come già detto, per evitare che tra i sassi delle aiuole crescano erba o peggio erbe infestanti è necessario collocare al di sotto della terriccio un telo in grado di bloccare la crescita della vegetazione.

Salvo casi particolari non si tratta di effettuare lavori di scavo ma semplicemente di posare il telo, opportunamente sagomato, sopra il terreno esistente e poi collocare sopra al telo uno strato di terriccio o, ancora meglio una pacciamatura fatta di corteccia d’albero.

Per evitare il dilavamento del terreno, in caso di forti piogge, è necessario anche realizzare un cordolo, che può essere realizzato sempre con i ciottoli di fiume, intorno all’aiuola.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta