Ecco i consigli utili per pulire un giardino abbandonato

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Venerdì 02 Settembre 2022, Hai abbandonato il tuo giardino ? Oppure ti hanno chiesto di pulire un giardino abbandonato o trascurato ? Ecco alcuni consigli su come pulire un giardino abbandonato.

Tranquillo, se le tue finanze al momento non ti permettono di avvalerti dei servizi di un giardiniere professionista, puoi farlo tranqiullamente da solo, con calma è un pò per volta, vediamo come fare per pulire il giardino.

VALUTA IL GIARDINO IN GENERALE
Il desiderio e la motivazione vanno bene per iniziare, ma se non valuti bene lo stato del tuo giardino e non riesci a prevedere l’aspetto finale, è improbabile che riuscirai ad avere ragione su un giardino abbandonato.

Per cominciare, considera in modo obiettivo quanto è grave la situazione. Se, per esempio, un po’ di potatura, una passata di tosaerba e un po’ di diserbante sono sufficienti per risolvere la situazione, armati di pazienza e fai questi piccoli aggiustamenti.

Se, invece, il tuo giardino è sepolto dalla vegetazione indesiderata, dovrai adottare tattiche diverse, come riconoscere le piante perenni dalle erbacce, cercare di capire che tipo di terreno stai lavorando e il numero di ore di esposizione diretta alla luce del sole delle piante.

Fatto questo, inizia con una pulizia graduale del giardino, partendo dal bordo e dedicandoci tempo nei tuoi momenti di libero, ad esempio durante il weekend.

I PASSI PER INIZIARE LA PULIZIA DEL GIARDINO
Ciascun giardino è diverso dall’altro, anche quando è invaso dalla vegetazione.

Il tuo, per esempio, potrebbe essere terrazzato, anche se adesso non riesci a capirlo bene, oppure avere alcuni arbusti a fioritura invernale, che adesso sono sepolti dai rovi.

Qualunque sia però il tuo tipo di giardino abbandonato, tuttavia, puoi seguire una linea di condotta generale:

Elimina i rifiuti: rimuovi tutti i rifiuti che si trovano in giro, come elementi decorativi o mobili da giardino rotti, barili di plastica per l’acqua piovana danneggiati, attrezzi arrugginiti e altre cianfrusaglie
Taglia le siepi: le siepi troppo cresciute sono le principali responsabili dell’aspetto disordinato di un giardino. Una buona potatura trasformerà lo stato generale del tuo spazio verde da un giorno all’altro e ti motiverà a continuare
Identifica le piante che vuoi tenere: forse non hai una conoscenza approfondita delle piante, ma dovresti essere in grado di riconoscere le più comuni, come il rosmarino. Usa queste conoscenze per individuare le piante e i fiori che vuoi tenere e rivitalizzare
Rimuovi le erbacce e le piante morte: anche in questo caso si tratta di un processo graduale, a prescindere dal fatto che tu investa del tempo per eliminare le erbacce in modo manuale, con un forcone o applicando un diserbante che ci impiegherà settimane prima di darti i risultati sperati. Se scegli di utilizzare dei prodotti chimici, assicurati che non danneggino le piante che vuoi tenere
Scava i siti di impianto: prepara l’orto e le aiuole scavando e lavorando il terreno per migliorarne la consistenza.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta