Guida veloce su cosa visitare a Denizli

Approfondimenti su: Viaggi ultima settimana e Viaggi ultimo mese

Categoria: Viaggi | Mercoledì 07 Settembre 2022, Cosa vedere a Denizli
Contenuti nascondi
1 Cosa vedere a Denizli
1.1 Laodicea al Lico
1.2 Martirio di San Filippo
1.3 Ausgrabung
1.4 Come arrivare in Turchia
Vuoi conoscere Cosa vedere a Denizli ? Un’altra bellissima città della Turchia ?

Denizli è una città della Turchia, situata ad est del fiume Meandro. È capoluogo dell’omonima provincia.

Nell’area di Denizli si trovavano diversi insediamenti greci e romani come Hierapolis e Laodicea al Lico. La città attuale fu fondata con l’insediamento dei turchi e fu sede del principato medievale noto come Beylikato di Lâdik.

I siti archeologici si trovano fuori città: Laodicea al Lico a 6 chilometri a nord, nei pressi del villaggio di Eskihisar; Hierapolis-Pamukkale, patrimonio dell’umanità UNESCO a 20 chilometri.

Laodicea al Lico
Laodicea al Lico (in greco Λαοδίκεια πρός τοῦ Λύκου e in latino: Laodicea ad Lycum) è un’antica città dell’Asia Minore, situata nella valle del fiume Lico (Lykos, oggi Çürüksu), un affluente del Meandro.

I suoi resti si trovano a circa 6 km a nord-est della città di Denizli (nella provincia di Denizli in Turchia), in corrispondenza dei moderni villaggi di Eskihisar, Goncali e Bozburun.

Il territorio era stato abitato già in epoca calcolitica (metà del VI millennio a.C.).

Prima del 253 a.C. il sovrano seleucide Antioco II fondò dandole il nome della moglie Laodice, mentre in precedenza aveva avuto il nome prima di Diospolis (“città di Zeus”) e poi di Rhoas.

Lo sviluppo della città fu favorito dalla fertilità della valle del Lico e dalla posizione all’incrocio delle strade tra l’Anatolia centrale e meridionale con la costa occidentale, le quali seguivano probabilmente i percorsi commerciali già tracciati in epoca preistorica.

Martirio di San Filippo
Il Martirio di San Filippo sorge sulla sommità del colle al di fuori della sezione nord-orientale delle mura cittadine. Risale al V sec.

Ausgrabung
Gli scavi e l’ubicazione dell’ex luogo sacro (Hierapolis) hanno un forte effetto anche nello stato di decomposizione gelata.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta