Il cibo come patrimonio culturale, la riscossa del Sud parte dalle nostre tavole

Approfondimenti su: Alimentazione ultima settimana e Alimentazione ultimo mese

Categoria: Alimentazione | Martedì 19 Settembre 2023, La contrapposizione tra Campania Felix e Terra dei Fuochi rappresenta non solo un conflitto narrativo ma anche uno scontro tra identità e percezioni. Territori ricchi di storia e cultura, la Campania in particolare ma più in generale tutto il Sud, oggi sono divisi tra la loro gloriosa eredità e le ombre che minacciano di oscurarla. Ma cosa c’è dietro queste etichette? E come possono la Campania e il Sud tutto, riscattare la propria vera essenza?

Campania, oltre l’ombra delle percezioni
Da sempre, la Campania è stata un crocevia di culture, tradizioni e innovazioni. La sua ricchezza agricola, artistica e storica la rendono una regione inestimabile. Eppure, la crescente attenzione mediatica sulla Terra dei Fuochi ha lanciato un’ombra sulle sue molteplici meraviglie. Oggi è cruciale riconoscere o far conoscere che una piccola porzione problematica del territorio non rappresenta l’intera entità regionale.

Per saperne di più: https://www.digipackline.it/il-cibo-come-patrimonio-culturale-la-riscossa-del-sud-parte-dalle-nostre-tavole/

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta