Più informazioni su: magnetar - lampi radio veloci -

Categoria: Astronomia | Domenica 18 Aprile 2021, In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" e uno pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy", vengono riportati vari aspetti di una ricerca sul lampo radio veloce FRB 20180916B, le cui emissioni includono le frequenze più basse a cui un evento del genere sia stato rilevato finora. Due team di ricercatori con vari membri in comune hanno usato rilevazioni ottenute con il radiotelescopio LOFAR e con la rete VLBI europea per studiare questo lampo radio veloce che è di tipo ripetuto con una periodicità di poco più di 16 giorni. La sua origine è stata individuata in una piccola regione attorno a una stella di neutroni.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Nel sistema binario HD 45166 c'è una stella all’elio che potrebbe essere la progenitrice di una magnetar (hd 45166 stella all'elio)

18 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) - In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportato uno studio che identifica una delle stelle nel sistema binario HD 45166 come il prossibile precursore di una magnetar. Un team di ricercatori guidati da Tomer Shenar dell'Università di Amsterdam ha usato vari telescopi per studiare una cosiddetta stella all'elio, una stella massiccia che sta andando verso la fine della sua vita e h continua qui: opinione su hd 45166 stella all'elio

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta