Il pacchetto completo: Il vino ha bisogno di creare ricordi ad ogni consegna

di lumieres

Il pacchetto completo: Il vino ha bisogno di creare ricordi ad ogni consegna

Più informazioni su: vino - ecommerce -

Categoria: Gastronomia | Venerdì 27 Maggio 2022,

Non c'è dubbio che il mercato del vino sia cambiato radicalmente rispetto ai primi giorni della pandemia COVID-19. Quando le cantine sono state costrette a sospendere le degustazioni di persona, i viaggi sono crollati, i negozi hanno chiuso, i ristoranti sono diventati un ricordo e i normali canali commerciali sono diventati vicoli ciechi, è stato necessario studiare soluzioni diverse dalla norma.


Il punto è che i consumatori volevano ancora il loro vino. Con tutti quei mesi di pandemia davanti a sé e poche interazioni sociali, il vino diventava spesso una necessità. Le aziende vinicole con un occhio al futuro si sono subito buttate su Zoom per ospitare degustazioni virtuali e, mentre gli acquisti online sembravano essere diventati uno sport per chi era bloccato in casa, gli e-commerce specializzati nel beverage come bernabei hanno registrato cifre di vendita migliori che mai, rivolgendosi ai consumatori, costruendo una presenza online, offrendo valore, promozioni speciali e un servizio velocissimo di spedizione vini a domicilio a milano gratuito per ordini superiori a 30€.

RUN+ è disponibile 365 giorni all'anno e consente ai clienti di scegliere l'orario preferito per il ritiro degli ordini. In questo modo, i clienti possono ricevere le bottiglie desiderate a ridosso del pasto ed entro la mezzanotte, beneficiando non solo della velocità di consegna ma anche dell'incredibile convenienza: la consegna è gratuita per ordini superiori a 30 euro.


Ma questo cambiamento di esperienza ha creato le sue sfide. A parte il prodotto all'interno della bottiglia, il packaging è l'unico modo per raggiungere il consumatore e distinguersi dalla massa. Al giorno d'oggi, le discussioni vertono sul design, sul peso e sulla sostenibilità del packaging. Con la quantità di vino che viene spedita ai consumatori, il peso e i costi di spedizione sono al centro dell'attenzione quando si prende in considerazione un cambiamento di packaging.


Imparare dagli alcolici


L'aspetto del prodotto sullo scaffale - sia quello letterale che quello virtuale – ora deve distinguersi e incoraggiare l'acquisto da parte del consumatore. Si tratta dell'intero pacchetto. A tal fine, i produttori di vino dovrebbero guardare al di fuori del loro settore per trovare idee.


Il settore degli alcolici è molto più avanti di quello del vino per quanto riguarda la presentazione, le aziende vinicole non sfruttano appieno la superficie della bottiglia e tendono a mantenere le forme tradizionali, mentre gli alcolici sono disponibili in bottiglie di tutte le forme, dimensioni e colori.


Su un vero scaffale di vendita al dettaglio, la consistenza risalta e crea un coinvolgimento con il consumatore. Le ricerche dimostrano che la consistenza attrae e, una volta che l'acquirente prende in mano la bottiglia, è già venduto all'80%.


La cosa positiva, è che c'è un sacco di lavoro di packaging da fare e un sacco di idee con cui giocare. Lattine, scatole, fusti, bottiglie ricaricabili, bottiglie di plastica, vetro leggero e bottiglie riciclate sono tutti sul tavolo (in senso figurato e letterale) quando si tratta di vino.


I nuovi tipi di confezioni popolari, come le lattine, sono stati inizialmente guidati dai millennial, ma stanno diventando accettabili da tutti per la facilità, la riciclabilità, il peso ridotto e l'impronta di CO2. Anche il vino in scatola sta vivendo un nuovo momento per ragioni simili.


Si tratta di ridurre il peso,, un tempo, più il vino era prestigioso, più la bottiglia era pesante. Questo principio sta iniziando a cambiare.


I consumatori sono consapevoli del fatto che una bottiglia più pesante non solo aggiunge un costo maggiore alla bottiglia di vino, ma è anche più costosa da spedire. Si sta lavorando a stretto contatto con i produttori di bottiglie per progettare e produrre bottiglie con un peso inferiore che trasmettano comunque un'immagine di qualità, siano belle da vedere sullo scaffale o sul tavolo e siano comode da tenere in mano.


Mantenere il prodotto leggero ma emozionante all'apertura è l'obiettivo che ogni produttore dovrebbe perseguire.


L'esperienza dell'unboxing


Una scatola marrone con un foglio di vendita non crea un'esperienza, i consumatori comprano prima l'esperienza.


L'esperta sottolinea le migliaia di video di "unboxing" disponibili online, per qualsiasi cosa, dalle scarpe ai gioielli, fino ai generi alimentari. Il vino deve creare una forte aspettativa dal momento in cui il consumatore riceve la confezione. Dovrebbero provare sentimenti di eccitazione e di emozione all'apertura della loro spedizione di vino e dovrebbe essere come vedere i regali a Natale.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

libero - Mitologia romana: Liber Pater (Libero), il dio italico della fecondità, del vino e dei vizi (liber pater libera libero vizi)

01 gen - www.tanogabo.it (tanogabo) - In onore di Libero si fissò già nel cosiddetto feriale di Numa al 17 marzo la festa delle Liberalia. Un’altra festa era celebrata anche al tempo della vendemmia. Queste feste mantennero sempre il loro carattere originario indigeno e popolare. Altre cerimonie in onore di Libero erano celebrate in vari luoghi d’Italia, accompagnate da una esaltazione orgiastica della fecondità. Differenziato da Di continua qui: opinione su liber pater libera libero vizi

Vino Rosso Tignanello Toscana Vino Rosso IGT 2011 - Seesolose.altervista.org (vino rosso)

16 set - seesolose.altervista.org (Seesolose) - Https://www.seesolos.altervista.org Un ottimo blog . In questo articolo si segnala e promuove un vino molto pregiato dalle caratteristiche eccezionali . Oltre che ad analizzare le proprietà e le tecniche di produzione ne spiega la provenienza la storia e il gusto oltre che a promuovere l' acquisto Note Degustative Il Tignanello 2011 ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al continua qui: opinione su vino rosso

Inveire col vino come con le sigarette è una follia tutta europea (polifenoli europa)

16 mar - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - Assolutamente no! Il vino è cultura, innanzitutto, solo il fatto che ogni zona d’Italia e se vogliamo del mondo, si caratterizza per il suo vino ci fa capire come ogni bottiglia venga ricavata da un’area geografica diversa che si caratterizza per la propria personalità. Per cui, lasciando perdere la storia che il vino ha rappresentato per gli uomini fin dall’antichità, iniziando dai greci, per pa continua qui: opinione su polifenoli europa

Cos'è il Regime oss per l'e-commerce? e come funziona? (commercialista fisco)

18 set - (fiscoeasy) - Negli ultimi tempi, il commercio elettronico è diventato, sempre più, una reale opportunità di sviluppo e un concreto strumento per il miglioramento delle performance delle imprese, agevolandone la competitività sul mercato. Identificare la tipologia di commercio elettronico, sia sulla base dei beni/servizi oggetto di transazione, nonché degli attori coinvolti, risulta necessario al fine di de continua qui: opinione su commercialista fisco

reo - Mitologia - Stafilo, un figlio di Dioniso e di Arianna (molpadia parteno reo stafilo)

01 set - www.tanogabo.it (tanogabo) - Stafilo aveva affidato a Molpadia e a Parteno la cura di vigilare sul suo vino, ma le due ragazze s’addormentarono. Mentre dormivano, alcuni porci penetrarono nella cantina e ruppero i vasi di terra cotta contenenti tutta la scorta. Svegliandosi, notarono il disastro e, temendo la collera del padre, fuggirono verso la spiaggia e si buttarono in mare dall’alto delle rocce. Apollo, per pietà, le r continua qui: opinione su molpadia parteno reo stafilo

VIVA lo standard per la sostenibilità della filiera vinicola (sostenibilità)

28 giu - www.sistemieconsulenze.it (Sistemieconsulenze) - Lo standard V.I.V.A, nasce in un momento in cui si moltiplicavano i progetti, spesso inconsistenti, che avevano solamente scopi commerciali, che non davano certezze ai mercati sulle reali performance delle aziende. Insomma…chiacchere, la solita: cultura del territorio delle eccellenze, e tanti bla bla bla. Da questa criticità, la presa di iniziativa delle parti interessate sopra riportate, che ha continua qui: opinione su sostenibilità

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta