Il pericolo Istamina nei prodotti ittici

Più informazioni su: istamina -

Categoria: Medicina | Domenica 19 Luglio 2020, Istamina che cosa è e come si forma
Ci soffermeremo a trattare l’argomento sul pericolo alimentare istamina nella filiera del pesce ed ittica. L’istamina è un metabolita dei batteri dovuto al deterioramento e fermentazione dei prodotti ittici. Questi matteri in gran parte fanno parte della flora naturale di taluni tessuti ittici.

Talune specie ittiche come lo sgombro, sardina, tonno ed acciuga vengono considerati a più alto rischio di istamina. Il controllo della contaminazione in genere viene effettuato con una efficace della catena del freddo durante la filiera partendo dalle operazioni di bordo peschereccio.Istamina pericolo alimentare non solo del pesce
In assenza di un adeguato monitoraggio della temperatura e del tempo di refrigerazione e congelamento, la formazione di istamina può verificarsi in qualsiasi punto della catena di approvvigionamento.

L’intossicazione da istamina è causata dall’assunzione di alimenti contenenti alti livelli della stessa. I sintomi possono includere formicolio e bruciore intorno alla bocca, rossore e sudorazione del viso, nausea, vomito, mal di testa, palpitazioni, vertigini ed eruzione cutanea.

In casi più gravi sono stati riconosciuti attacchi d’asma e patologie cardiache. L’inizio dei sintomi da intossicazione da istamina si riconosce entro poche ore dal consumo e questi sintomi scompaiono normalmente entro 12 ore senza effetti a lungo termine, salvo nei casi più gravi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

cibo - Sei intollerante all'istamina? scoprilo con la Biologa Nutrizionista Claudia Miccolo (intolleranza dieta cibo)

06 ott - www.dracones.it (dracones) - L'istamina è sempre più presente negli alimenti e la popolazione intollerante ad un eccesso di questa ammina biogena è in continuo aumento, scopri quali sono i sintomi di un'intolleranza a questo elemento... continua qui: opinione su intolleranza dieta cibo

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta