Impara a creare un giardino da zero

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Lunedì 05 Settembre 2022, Alcuni consigli per iniziare a creare il tuo giardino partendo da zero...




Come fare un giardino partendo da zero ? Se il tuo desiderio è avere un giardino curato e ben strutturato, eccoti alcuni consigli per fare un giardino partendo interamente da zero.

Ovviamente i limiti sono solo economici e di fantasia.

 
Innanzitutto dovrai progettare accuratamente il tuo spazio, affinché sia funzionale e possa essere utilizzato comodamente sia in estate che nelle stagioni meno miti; in più, dovrai considerare il budget a disposizione e il tipo di ambiente che vorresti realizzare.

COME PROGETTARE IL GIARDINO
Progettare e realizzare un giardino con le proprie mani è sempre un’avventura emozionante, ma anche molto impegnativa in termini di tempo e di energie. 

Come fare un giardino da zero? 

Tanto per cominciare, valutando il tempo e il budget che, verosimilmente, potrai dedicare al progetto.

Non sempre è possibile curare tutti gli aspetti in prima persona: se necessario, metti in conto l’aiuto di un esperto del verde o di una ditta specializzata.

Poi, ispirati a qualche idea o concept.

IL CONCEPT
Come fare un giardino da zero ? Il prossimo step è tracciare il progetto su carta o al computer, servendosi nel primo caso di uno o più fogli millimetrati.

L’elaborazione del layout richiede una buona dose di immaginazione, ma è un passaggio necessario per dare un’organizzazione razionale al tuo giardino (prevedendo, naturalmente, eventuali modifiche in corso d’opera).

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta