Impara a prenderti cura delle tue piante anche in inverno

Approfondimenti su: Giardinaggio ultima settimana e Giardinaggio ultimo mese

Categoria: Giardinaggio | Lunedì 05 Settembre 2022, Devi prenderti cura delle tue piante anche in inverno, se non sai come fare, eccoti  alcuni consigli...

Come curare le piante in inverno ? Eccoti, alcuni suggerimenti e consigli per prenderti cura delle tue piante anche in inverno.

Se ti stai affacciando ora al giardinaggio e sei poco pratico del fai da te, eccoti i consigli che puoi seguire per le tue piante in inverno.

 
La stagione fredda sta arrivando e le temperature sono destinate a scendere ulteriormente nelle prossime settimane; a noi spetta il compito di aiutare le nostre amate piante durante l’intero arco dell’anno e quindi anche adesso, salvaguardandole, ove necessario, dalle gelate e avendo cura del giardino sotto diversi aspetti.

COME CURARE LE PIANTE IN INVERNO: I CONSIGLI
Minor calore significa terreno meno secco e tasso di umidità stabile e di conseguenza minor bisogno di acqua.

Questa affermazione varia, ovviamente, nel caso di piante d’appartamento che, sottoposte al calore artificiale del riscaldamento domestico, si trovano a dover fare i conti con un’atmosfera secca e, per estensione, con un terreno più asciutto.

In questo caso è necessario bilanciare le irrigazioni a seconda dell’utilizzo del riscaldamento e, cosa molto utile per il benessere della maggior parte delle colture, avere sempre a diposizione un erogatore spray con cui nebulizzare acqua sulle foglie delle piante a cadenza settimanale.

Inoltre, quando andremmo a bagnare le nostre colture è sempre consigliato utilizzare acqua temperata e mai fredda.

TRATTARE IL TERRENO
In questo periodo dell’anno è necessario aiutare il terreno con l’aggiunta di un fertilizzante ricco di sostanze nutritive; in questo senso è molto utile anche la torba e il pacciame.

Uno strato di pacciamatura attorno alle piante più delicate, inoltre, aiuterà a proteggere il sistema radicale da sbalzi di temperatura troppo bruchi e della gelate.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta