Le intolleranze e gli effetti del glutine sul nostro corpo

Più informazioni su: glutine - cereali - intolleranze -

Categoria: Alimentazione | Lunedì 20 Novembre 2017, Il glutine è una lipoproteina presente nell'endosperma dei semi che vengono macinati per produrre la farina. Nei cereali questa proteina nutre gli embrioni vegetali durante la germinazione e nell'alimentazione influisce sull'elasticità della pasta agendo come collante che tiene insieme il cibo e, a sua volta, influisce sulla masticabilità dei prodotti da forno.
Il glutine è una miscela di diverse proteine di cui le principali classi sono la gliadina, che dà al pane la capacità di crescere durante la cottura, e la glutenina, che è responsabile dell'elasticità dell'impasto.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Celiachia: quando l'intolleranza al glutine fa la sua comparsa a tarda età (celiachia celiaci)

19 feb - salutebenessereonline.blogspot.com (salutebenessere) - Un tempo si pensava che ci si potesse ammalare di celiachia solo se era scritto nel proprio DNA oppure l'esordio della malattia poteva avvenire solo nell'infanzia o nell'adolescenza. Una ricerca congiunta italo americana, cui ha preso parte anche il C.N.R., avrebbe svelato un fatto del tutto inedito, ovvero che di celiachia ci si puo' ammalare anche a tarda età. A questo sono giunti i ricercatori continua qui: opinione su celiachia celiaci

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta