L'importanza dei sali minerali per la salute

Approfondimenti su: Alimentazione ultima settimana e Alimentazione ultimo mese

Categoria: Alimentazione | Lunedì 23 Ottobre 2017, L'importanza dei sali minerali e la necessità di integrarli in presenza di carenze e determinate situazioni.
Il nostro organismo è composto solo in minima parte di sali minerali, eppure per esso, rivestono un’importanza fondamentale, poiché costituiscono un valido aiuto nella formazione dei tessuti e per la loro crescita.

I minerali sono sostanze inorganiche presenti nei suoli, nelle rocce, nella terra; essi sono fondamentali per la nostra salute sia perché indispensabili per le nostre funzioni biologiche, sia perché fanno parte della nostra struttura,(ad esempio, le ossa).

Accanto ai minerali veri e propri (sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, iodio, fluoro), si segnalano gli oligoelementi (rame, zinco, cobalto, selenio, cromo, mobildeno, manganese, cadmio, bromo, zolfo) il cui fabbisogno è minimo, ma non per questo meno indispensabile.

Funzioni principali dei minerali:

– Partecipano alla costituzione della struttura del corpo

– Si occupano dell’attivazione degli enzimi

– Fanno parte degli ormoni

– Fanno parte di sostanze fisiologicamente importanti, come l’emoglobina (ferro, cobalto)

– Svolgono attività elettrica delle membrane cellulari, come rilassamento e contrazione muscolare o passaggio degli stimoli nervosi

– regolano e mantengono il pH

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta