Migranti in Italia. Parte 1. Migrazione ai tempi del coronavirus.

di MichelaBuona1

Migranti in Italia. Parte 1. Migrazione ai tempi del coronavirus.

Più informazioni su: migranti - migrazione - italia - pandemia -

Categoria: Politica | Lunedì 27 Dicembre 2021, Non molto tempo fa, il tema delle migrazioni è diventato interessante per me perché la situazione è molto instabile e risuona e, ovviamente, è al centro delle discussioni politiche. Pertanto ho volutato fare delle analisi su questo importante problema. Sto progettando di realizzare diverse pubblicazioni sulla crisi migratoria. Nella prima parte descriverò il tema dell’occupazione dei migranti regolari e irregolari in Italia, poiché questo argomento è sempre stato un « punto dolente » per il Paese.
Il quadro delle collettività presenti in Italia è composito, ma solamente 14 contano un numero di residenti superiore a 100mila residenti. La collettività romena è quella più numerosa con 1,1 milioni di cittadini residenti (il 22,7% del totale). Seguono i cittadini albanesi (410mila, l’8,2% del totale), i marocchini (408mila, l’8,1%), cinesi (289mila, il 5,8%) e ucraini (228mila, il 4,5%). La crescita registrata nel decennio scorso ha subito una profonda inversione di tendenza nel 2020, facendo registrare per tutte una dinamica negativa rispetto al 2019.
È interessante l’aumento dei cittadini del Regno Unito, che con quasi il 10% in più rispetto al 2019, fanno registrare l’incremento maggiore degli ultimi cinque anni. Il motivo più probabile è che a seguito della Brexit molti cittadini già presenti in Italia abbiano deciso di ufficializzare la propria situazione.
Alcune collettività africane, che nel 2018 avevano fatto registrare una forte crescita (Guinea, Gambia, Mali, Camerun, Costa d’Avorio, con incrementi tra il 13% e il 4%), nel 2020 confermano le variazioni negative registrate a partire dal 2019.
Per la sua posizione geografica, l’Italia è il primo Paese sulla via dei migranti. All’inizio, negli anni 80, hanno « occupato » diverse grandi città ma nel tempo hanno iniziato a occupare anche altre regioni. Le regioni più favorevoli all’assimilazione sono Lazio, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna. Ciò è dovuto all’alto grado di coinvolgimento della popolazione locale nella vita politica.
Le cose stanno così: per lo più gli immigranti regolari lavorano nell’Italia settentrionale e i clandestini – principalmente nell’Italia meridionale.
Il numero dei migranti cresce ogni anno : da agosto 2020 a luglio ne sono arrivati quasi 50.000.
Al momento i nuovi arrivati costituiscono l’8,5% della popolazione (che è più di 5.000.000), ma meno della metà di loro lavora legalmente. Di questi, solo il 40% riceve un permesso ufficiale di soggiorno nel Paese. Operano principalmente nel settore dei servizi: trasporto, pulizie, ristoranti, lavori domestici, assistenza). I migranti legali lavorano anche nelle attività industriali, poiché c’è carenza di manodopera. I loro salari sono sono più alti di quelli di chi lavora nel sud del paese.
Dopo che la « Lega » di Salvni ha lasciato la coalizione di governo nel settembre 2019, le autorità italiane hanno nuovamente aperto l’accesso ai porti per i vettori di migranti illegali, quindi il loro flusso è aumentato. Con l’arrivo del nuovo governo nel 2021 la situazione, infatti, non è cambiata.
In Campania la diffusione della migrazione clandestina è legata alla struttura del mercato del lavoro dei lavoratori stranieri. Di solito, trovano il lavoro illegale nel settore dei servizi, nell’agricoltura a causa dello scarso sviluppo dell’industria. Il loro lavoro informale in agricoltura è stagionale e genera reddito a breve termine.
Nelle condizioni di un mercato del lavoro non regolamentato, le imprese si sforzano di ridurre i costi, principalmente attraverso i salari. Ecco perché i datori di lavoro sono interessati ad assumere immigrati che siano soddisfatti di qualsiasi pagamento in contanti, anche il più minimo, a differenza dei lavoratori locali.
Qualcosa del genere. Nel prossimo post descriverò il problema della criminalità migratoria.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

ricette - [VIDEO RICETTA] Crostata di Campagna alle Verdure - Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta (ricetta video ricette benedetta)

07 giu - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - CROSTATA DI CAMPAGNA ALLE VERDURE - RICETTA FACILE - FATTO IN CASA DA BENEDETTA - "Oggi facciamo insieme la crostata di campagna alle verdure... è buona sia calda che fredda!". Video di Fatto in Casa da Benedetta. INGREDIENTI PER PREPARARE LA CROSTATA DI CAMPAGNA ALLE VERDURE, PER LA PASTA BRISÉE: 100 g acqua, 80 g olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino sale fino, 7 g lievito istantaneo per continua qui: opinione su ricetta video ricette benedetta

ufficiale - Video Ufficiale del Singolo dei Måneskin 'Supermodel' - VIDEO (musica video ufficiale youtube)

02 giu - vestiticometipare.blogspot.com (miguel) - VIDEO UFFICIALE DEL SINGOLO DEI MANESKIN 'SUPERMODEL' - Dopo averlo presentato la canzone all'Eurovision prima e da Jimmy Fallon poi, è finalmente uscito il videoclip ufficiale di Supermodel, il nuovo singolo dei Måneskin. Il brano è stato prodotto tra gli altri da Max Martin, le cui mani sapienti hanno tramutato in hit tantissime canzoni di popstar come Lady Gaga, Katy Perry, Britney Spears (i M continua qui: opinione su musica video ufficiale youtube

ricette - [VIDEO RICETTA] Crostata Montata Cremosa al Limone - La Crema al Limone la Rende Fresca e Golosa (ricetta video ricette youtube)

30 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - CROSTATA MONTATA CREMOSA AL LIMONE - LA CREMA AL LIMONE LA RENDE FRESCA E GOLOSA - "Dal mio viaggio non potevo non portarmi dietro i limoni della costiera sorrentina e non potevo realizzare un dolce! Amo i dolci al limone, la freschezza che lasciano in bocca, rendendoli adatti in ogni momento della giornata, ottimi anche come fine pasto! La base è realizzata con la frolla montata che feci qualche continua qui: opinione su ricetta video ricette youtube

ricette - [VIDEO RICETTA] Ciambella Nuvolina Leggerissima - In Cucina con Benedetta Parodi | Ricetta N°162 (ricetta video ricette benedetta)

25 mag - www.video-ricette-dolci.com (miguel) - CIAMBELLA NUVOLINA LEGGERISSIMA - IN CUCINA CON BENEDETTA PARODI - "Con questo caldo, avete voglia di un dolce leggero? Leggero... come una nuvola?! Non perdetevi questa nuovo Mercoledolce! Protagonista la torta Nuvolina, una leggerissima ciambella all'acqua facilissima da preparare. Io l'ho farcita con tantissime more e panna montata, ma potete scatenare la fantasia!". Video di Benedetta Parodi continua qui: opinione su ricetta video ricette benedetta

ricette - [VIDEO RICETTA] Salame di Cioccolato di Benedetta - Fatto in Casa per Voi con Benedetta Rossi | Ricetta N°157 (ricetta video ricette benedetta)

18 mag - www.video-ricette-dolci.com (miguel) - SALAME DI CIOCCOLATO DI BENEDETTA - FATTO IN CASA PER VOI CON BENEDETTA ROSSI - "Il salame di cioccolato è un dolcetto senza cottura goloso e facilissimo, perfetto per la merenda dei più piccoli o come originale dessert di fine pasto". Video di Fatto in Casa per Voi con Benedetta Rossi. INGREDIENTI PER PREPARARE IL SALAME DI CIOCCOLATO: 250 g biscotti secchi, 150 g cioccolato fondente, 50 g z continua qui: opinione su ricetta video ricette benedetta

ricette - [VIDEO RICETTA] Bruschette con Salsiccia - L'antipasto Facile e Gustoso | Ricetta N°222 (ricetta video ricette youtube)

12 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - BRUSCHETTE CON SALSICCIA - L'ANTIPASTO FACILE E GUSTOSO - "È l'antipasto facile e veloce che stupirà tutti! Potrete farle sulla brace o al forno, le vostre bruschette con salsiccia conquisteranno tutti!". Video di Cookist. INGREDIENTI PER LE BRUSCHETTE CON SALSICCIA: 1 salsiccia per ogni fetta di pane, mozzarella. PREPARAZIONE BRUSCHETTE CON SALSICCIA: 1. Stendete la carne di salsiccia continua qui: opinione su ricetta video ricette youtube

ricette - [VIDEO RICETTA] Arancini di Benedetta - Fatto in Casa per Voi con Benedetta Rossi | Ricetta N°1068 (ricetta video ricette benedetta)

08 mag - www.video-ricette-cucina-italiana.com (miguel) - ARANCINI DI BENEDETTA - FATTO IN CASA PER VOI CON BENEDETTA ROSSI - "A Palermo sono 'arancine' e hanno una forma rotonda, mentre a Catania sono 'arancini' e hanno forma un pò allungata e a punta. Questa diatriba è lunga quanto la tradizione di questo delizioso street food siciliano, proposto in tante varianti tutte da leccarsi i baffi! Gli Arancini di riso possono essere considerati dei mini timb continua qui: opinione su ricetta video ricette benedetta

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta