Nei dati raccolti dalla sonda spaziale Gaia dell'ESA le prove che le nane bianche si trasformano in cristalli

Più informazioni su: nane bianche - gaia -

Categoria: Astronomia | Giovedì 10 Gennaio 2019, In un articolo pubblicato su "Nature" vengono riportate le prove che nelle nane bianche ossigeno e carbonio cristallizzano lentamente a partire dal nucleo. Un team di ricercatori ha utilizzato dati raccolti dalla sonda spaziale Gaia dell'ESA che includono distanza, luminosità e colore di centinaia di migliaia di nane bianche analizzando oltre 15.000 candidate entro i 300 anni luce di distanza dalla Terra per raccogliere le prove del processo di cristallizzazione. Si tratta della prima verifica di una predizione risalente all'inizio degli anni '60.

Le nane bianche costituiscono la fase finale della vita di una stella di massa piccola e medio-piccola e ciò vuol dire anche del Sole. Dopo l'agonia della fase di gigante rossa, gli strati esterni vengono espulsi e il nucleo è ormai inerte perché incapace di sostenere ulteriormente la fusione nucleare di elementi come carbonio e ossigeno.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Pubblicata la terza mappa della Via Lattea e molto altro ottenuta grazie ai dati raccolti dalla sonda spaziale Gaia (dr3 esa)

13 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) - Oggi l'ESA ha pubblicato la terza mappa tridimensionale del cielo che include la Via Lattea e le galassie vicine ottenuta dalla sonda spaziale Gaia, la più dettagliata di questo tipo mai prodotta. Questo catalogo, costruito grazie a quello che è stato chiamato Data Release 3 (DR3), amplia notevolmente le precedenti mappe. continua qui: opinione su dr3 esa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta